Samsung vuole migliorare il riconoscimento facciale: ecco come

samsung dual udc
Seguici su Google News

Stando a quanto riportato dal sito SamMobile, sempre molto informato sulle intenzioni di Samsung, sembra che il colosso di Seul sia al lavoro su un sistema dual-UDC (Under-Display Camera) progettato per migliorare la sicurezza e il riconoscimento facciale. La società sudcoreana ha recentemente richiesto un brevetto al KIPRIS (Korea Intellectual Property Rights Information Service) che descrive proprio questa tecnologia dual-UDC.

Samsung ha presentato domanda per ottenere questo brevetto già nel marzo 2021, prima ancora che fosse introdotto il Galaxy Z Fold 3. Tuttavia, il brevetto è stato pubblicato solo ieri, 22 settembre, come individuato dal sito GalaxyClub.

Il brevetto descrive una configurazione dual-UDC progettata per migliorare il riconoscimento facciale scansionando il viso del soggetto da più angolazioni contemporaneamente: per farla breve viene realizzata una scansione 3D/stereoscopica. Gli stessi documenti suggeriscono inoltre che la configurazione dual-UDC sarebbe in grado di analizzare le pupille dell’utente per una migliore sicurezza biometrica.

samsung udc

Il primo telefono Galaxy a utilizzare la fotocamera Under-Display di Samsung è stato il Galaxy Z Fold 3, dotato di un sensore da 4 MP con pixel da 2 micron e un’apertura f/1.8. Samsung non ha aggiornato l’UDC con il rilascio del nuovo pieghevole Galaxy Z Fold 4 ma è riuscito a nasconderlo meglio dietro il pannello pieghevole. Tuttavia, la fotocamera non ha ancora acquisito una tecnologia tale da risultare invisibile ad occhio nudo.

Ma quando vedremo effettivamente la tecnologia dual-UDC? Prima di tutto bisogna ricordare che si tratta di un brevetto e che molto spesso le idee dei produttori non diventano concrete: tuttavia, Samsung ha già reso possibile la tecnologia UDC e ideare un sistema basato su due sensori non sembra così inverosimile. Detto ciò, l’ipotesi che i Galaxy S23 – che Samsung dovrebbe presentare ufficialmente a febbraio 2023 – possano disporre di questa tecnologia è davvero remota.

Tuttavia i fan di Samsung apprezzano il tentativo del gigante di Seul di migliorare la sua tecnologia UDC piuttosto che fare come Apple, che prova a risolvere il problema dei ritagli del display utilizzando espedienti software come la Dynamic Island. 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram