L’anno scorso, girava online l’indiscrezione, poi rivelatasi vera, che Samsung stesse progettando un sensore da 108 megapixel. Questo sensore si è dopo rivelato ufficiale e ora può anche essere trovato nel Galaxy S20 Ultra. Ora, altre le voci sono riemerse e parlano di un nuovo sensore con le dimensioni del sensore aumentate ulteriormente. Si dice che il gigante tecnologico sudcoreano svilupperà un nuovo sensore per fotocamera che verrà lanciato verso il quarto trimestre del 2020. Si prevede sarà il più grande sensore di immagine disponibile in commercio che si possa trovare sul mercato.
Samsung: sensore per fotocamera da 150 MP
Un utente Twitter di nome Sleepy Kuma (@Kuma_Sleepy) ha condiviso la notizia ieri che la casa coreana sta studiando un nuovo sensore per fotocamera da 150 MP. Si prevede che sarà il sensore più grande dell’azienda, esclusivamente in base al numero di megapixel.
Nel tweet, la notizia include anche dettagli aggiuntivi come l’adozione del nuovo sensore Samsung da parte di altri OEM come Xiaomi, Oppo e Vivo. Questa soluzione pare che verrà adottata inizialmente da Xiaomi entro la fine del 2020. Mentre Vivo e Oppo includeranno il sensore nei loro dispositivi nel primo trimestre del 2021. Questi marchi saranno probabilmente quelle società cinesi che introdurranno smartphone con il SoC Snapdragon 875 di Qualcomm.
Rumor)
– Samsung, 150MP, Almost 1", Nonacell
– Limited to flagship pro models
– Xiaomi adopted in the Q4 of this year / Oppo, Vivo combined with SD875 in the 1Q of next year
(The rear design is almost similar)source : https://t.co/CCQTPTHwcm
— Sleepy Kuma (@Kuma_Sleepy) March 16, 2020
Allo stato attuale, la voce non è stata ancora confermata ufficialmente da alcuna fonte. Tieni conto che precedenti indiscrezioni parlavano, invece, di un nuovo sensore da 144 MP.
Tieni in considerazione che l’attuale generazione di chipset, in particolare Snapdragon 865, è in grado di supportare una fotocamera con sensori fino a 200 megapixel. Quindi la tecnologia nel mercato è disponibile in questo momento per supportare fotocamere di questo tipo. Tuttavia, anche il chipset Exynos 1000 proprietario di Samsung ha tutte le specifiche tecniche necessarie. Anche questo, quindi, potrebbe essere il processore in dotazione agli smartphone che avranno il nuovo sensore Samsung.