samsung q3 2014

 

Lo scorso anno in questo periodo Samsung si stava godendo profitti record che toccavano i 9,6 miliardi di dollari per il Q3, ovvero per il terzo trimestre finanziario dell’anno, grazie all’ottimo e meritato successo di Galaxy S4. Quest’anno le cose non sono così rosee e il Samsung Q3 2014 segnerà un calo dei profitti per una cifra fra i 3,6 e i 4 miliardi di dollari, facendo segnare il quarto trimestre di calo consecutivo.

Samsung Q3 2014: profitti in calo e concorrenza spietata di Apple, Xiaomi e Lenovo

La situazione inizia ad essere preoccupante per il colosso sud coreano, i profitti sono di fatto calati del 60% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Non abbiamo dati specifici da analizzare ma, il Wall Street Journal e Blooomberg rintracciano il calo degli utili nell’agguerrita concorrenza della solita Apple e dei nuovi colossi cinesi che si stanno affermando sempre più nel mercato mondiale: Xiaomi e Lenovo.

Il prossimo passo di Samsung sarà il lancio di Galaxy Note 4, il nuovo phablet, presentato all’IFA di Berlino, verrà lanciato in 140 paesi entro la fine di ottobre e dovrebbe riuscire a risollevare le sorti economiche del produttore asiatico.

Nel frattempo Samsung ha annunciato l’apertura di un nuovo stabilimento per la produzione di chip in Korea, costruzione che avrà un costo di circa 14,7 miliardi di dollari.

Fonte: Samsung