samsung rivela knox 2.0

Esattamente a un anno dalla presentazione ufficiale della suite di sicurezza per dispositivi mobile Knox, Samsung in occasione del Mobile World Congress, che si sta svolgendo in quesi giorni a Barcellona, ha annunciato che sarà ancora più semplice gestire e mettere in sicurezza i dispositivi Galaxy.




Entrando un po’ più nel dettaglio, con Knox 2.0 l’azienda coreana ha cambiato il modo in cui il software interagisce con le applicazioni scaricate dal Google Play Store: i dati inseriti in questi app saranno cifrati senza dover avviare queste app in un ambiente specifico.

Prima infatti le app relative all’ambiente lavorativo e quelle personali erano separate ma l’azienda ha voluto fare un passo in avanti avendo notato che questa separazione non facilitava l’uso del prodotto. Ecco le parole in merito del CEO di Samsung JK Shin all’evento di presentazione del software di sicurezza destinato soprattutto al mercato delle aziende.

“Most” Google Play apps can now live in Samsung’s secure world: it’s certainly serious about its new features”

Le novità non finiscono qui: infatti Samsung vuole avere una maggiore gamma di app sicure e per questo motivo ha deciso di lanciare Knox Marketplace, un app store dedicato basato sul cloud che permetterà ai responsabili delle aziende di installare su tutti i dispositivi aziendali una determinata applicazione con pochissimi passaggi.

Al momento sono disponibili le app Box e GoToMeeting ma moltissime aziende sono al lavoro per rendere disponibili le proprie applicazioni il prima possibile.

In merito alla tempistica, l’azienda coreana ha affermato che il lancio delle nuove funzionalità avverrà nel secondo trimestre dell’anno mentre i futuri possessori di Galaxy S5 lo troveranno pre-installato: per quanto riguarda gli utenti della prima versione di Knox va detto che riceveranno un aggiornamento non appena i loro dispositivi riceveranno Android 4.4 KitKat.

Cpsa ne pensate di Samsung Knox? Lo ritenete uno strumento valido oppure solamente un fastidio per un eventuale modding del proprio dispositivo? Fatecelo sapere attraverso i commenti!