Samsung Galaxy S9, Galaxy S9 + e Galaxy Note 9 sono impostati per ricevere una nuova interfaccia utente basata su Android 9.0 Pie entro il mese di gennaio 2019. Ad annunciarlo è stata la stessa società di Seul durante la Samsung Developer Conference (SDC 2018) che si è tenuta a San Francisco, in California, nella giornata di mercoledì.

samsung one UI

Il gigante sudcoreano, per l’occasione, ha fornito dettagli più precisi anche sul suo smartphone pieghevole, che si baserà su Infinity Flex Display e utilizzerà proprio la Samsung One UI per offrire un’esperienza simile a un tablet. Un programma beta aperto per questa nuova interfaccia utente sarà disponibile negli Stati Uniti, in Germania e nella Corea del Sud a fine mese, seguito poi da altri paesi in Europa e Asia.

“Pubblicheremo una UI per il Galaxy S9, il Galaxy S9 + e il Note 9 a partire dal gennaio del prossimo anno”, ha dichiarato Jee Won Lee, Senior Designer del team di UX Design di Samsung, durante la DSC 2018.

In confronto a Samsung Experience UX, che spesso richiede due mani per azionare l’hardware, Samsung afferma che One UI è stata progettata per un uso “più naturale e confortevole” tramite una sola mano. Il team di UX Design dell’azienda ha lavorato alla nuova esperienza nell’ultimo anno e l’obiettivo principale è rendere l’interfaccia meno ingombrante. Mentre l’attuale Samsung Experience UX, disponibile su tutti gli ultimi modelli Galaxy, si concentra sull’offerta di una serie di nuove funzionalità agli utenti, la società ha affermato che la nuova interfaccia è stata pensata per offrire un maggiore comfort, rendendo l’UI anche più intuitiva.

“Con Samsung One UI l’utente vede solo le caratteristiche essenziali relative al compito che sta svolgendo. È un’esperienza continua e fluida in cui i pulsanti necessari appaiono quando c’è davvero bisogno e scompaiono automaticamente quando non servono”, ha spiegato Lee durante la presentazione.

Non resta che aspettare il debutto della open beta One UI per vedere quali sono le modifiche principali apportate da Samsung.