Samsung, occhio alle fotocamere dei pieghevoli: servono migliorie

samsung galaxy
Seguici su Google News

Samsung è senza dubbio l’azienda leader nel mercato degli smartphone pieghevoli e i fan non vedono l’ora di vedere dal vivo i prossimi due foldable, vale a dire il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Z Flip 5. Tuttavia, le dinamiche di questo mercato stanno cambiando velocemente e il rischio è che Samsung venga scavalcata, specialmente dal punto di vista del comparto foto.

Non c’è dubbio che Samsung offra il miglior design UI/UX per i telefoni pieghevoli, ma l’azienda non presta sufficiente attenzione alle specifiche hardware della fotocamera.

Negli ultimi quattro anni, Samsung ha aggiornato la sua fotocamera con zoom soltanto una volta. Il Galaxy Z Fold 4 è arrivato sul mercato con una fotocamera con teleobiettivo da 10 MP con zoom 3x rispetto a una fotocamera con teleobiettivo da 12 MP con zoom 2x. La gamma di zoom è leggermente migliorata, ma questa mossa è andata a scapito della risoluzione della fotocamera. Per fare un confronto, i telefoni pieghevoli più recenti come Google Pixel Fold e Huawei Mate X3 mettono a disposizione teleobiettivi con zoom ottico fino a 5x.

Samsung galaxy

Le cose non cambieranno con il Galaxy Z Fold 5, almeno stando alle indiscrezioni. Il prossimo telefono pieghevole continuerà a utilizzare una fotocamera principale da 50 MP, una fotocamera ultrawide da 12 MP e una teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x. La differenza con il Galaxy S23 Ultra è fin troppo evidente: il device più prestante della serie lanciata lo scorso febbraio ha una fotocamera principale da 200 MP, una fotocamera ultrawide da 12 MP e due teleobiettivi da 10 MP (3x e 10x).

Anche se i telefoni pieghevoli dei brand rivali non sono superiori ai Galaxy Z Flip e Galaxy Z Fold in termini di qualità della fotocamera, Samsung deve comunque aggiornare regolarmente l’hardware della fotocamera se vuole mantenere la sua supremazia, dato che la concorrenza aumenterà nel prossimo futuro: basti pensare che tra non molti anni (probabilmente nel 2025) anche Apple lancerà il suo primo iPhone pieghevole.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram