I display senza tacche erano un fattore molto in voga nel 2019: i produttori di smartphone volevano massimizzare la superficie utilizzata come schermo. Per questo sono stati introdotti telefoni notchless, senza tacche, con telecamere pop-up. Nel 2020, però, sembra che la fotocamera frontale pop-up sia superata e ora sia in ”voga” il display con foro. Tuttavia sembra che Samsung stia lavorando ad un ritorno al design notchless e ve lo possiamo comunicare grazie a dei rendering trapelati che mostrano un prossimo smartphone Samsung Galaxy con una fotocamera selfie pop-up.
Samsung: smartphone con fotocamera frontale pop-up?
La notizia non è ufficiale ma il noto leaker OnLeaks (alias Steve H.McFly) ha condiviso tramite il sito Pigtou le immagini rendering di un dispositivo Samsung, anche se non è noto di quale prossimo smartphone si tratti.
So… #Samsung is currently working on it's first pop-up selfie camera phone. Here comes your very first look at this yet unknown device!
As usual, 360° video + gorgeous 5K renders + display size + dimensions, on behalf of my Friends over @Pigtou_ -> https://t.co/HE8RBky9mf pic.twitter.com/vv8IveZ7SL
— Steve H.McFly (@OnLeaks) April 26, 2020
Nelle immagini vediamo un approccio progettuale simile a quello adottato nel Samsung Galaxy A80, ma poi eseguito in modo diverso. La parte anteriore del dispositivo è pulita, senza tacche o fori, e anche le cornici sono molto sottili specialmente nella parte superiore. Il dettaglio più importante “che salta subito all’occhio” è la fotocamera frontale pop-up. Questo dispositivo Galaxy (di cui non sappiamo ancora il nome) adotta un approccio simile a quello utilizzato su dispositivi come OnePlus 7 Pro, Redmi K20 Pro, Realme X, Honor 9X, OPPO Reno 2Z e molti altri.
Nel retro notiamo un comparto fotografico con tripla fotocamera e un lettore di impronte digitali. Quest’ultimo dettaglio ci sembra molto insolito: nel 2020 ci siamo abituati a vedere uno scanner di impronte digitali in-display su display AMOLED oppure uno scanner di impronte digitali laterale su dispositivi LCD. Il telefono ha bordi laterali curvi sul retro e nella parte inferiore una porta USB di tipo C. La diagonale del display è di 6,5 ″, mentre le dimensioni del dispositivo sono di 183,5 x 77 x 9,2 mm. Tutto il resto del telefono è sconosciuto, incluso il suo nome. Speriamo di saperne di più su questo dispositivo il prima possibile!