

Samsung si è ormai lanciata con grande entusiasmo nel settore dei pieghevoli e non è un segreto che l’azienda sudcoreana stia esplorando tutti i tipi di fattori di forma per questi display. Già al CES 2022, che si è tenuto nei giorni scorsi a Las Vegas, Samsung ha svelato diversi nuovi concept basati sulla tecnologia del display pieghevole: tra questi, hanno catturato le attenzioni soprattutto un laptop pieghevole, un paio di telefoni dual-fold e un telefono con tecnologia scorrevole.
Soluzioni che sembrano già molto all’avanguardia, ma che in realtà rappresentano solo l’antipasto. Samsung ha infatti in mente altri progetti ancora più avveniristici: come riporta l’autorevole sito SamMobile, uno di questi progetti è stato già approvato e pubblicato dall’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO).
I documenti della WIPO rivelano infatti un “dispositivo elettronico multipieghevole” progettato proprio dal gigante di Seul, che somiglia ad un laptop convertibile con un display “staccabile”, ma con un’importante aggiunta: questo display, infatti, può anche piegarsi.
Simile a quanto visto su altri laptop convertibili con uno schermo rimovibile e non pieghevole, questo nuovo device progettato da Samsung presenta due componenti principali: uno schermo e una base della tastiera. La particolarità del convertibile, oltre al display pieghevole, consiste nella base della tastiera, che è in grado di dividersi a metà. La metà superiore del dispositivo, ovvero il display pieghevole, ha un formato convenzionale quando è aperto e si collega alla metà inferiore tramite un paio di cardini.
Anche la metà inferiore della tastiera può dividersi in due, con ciascuna metà dotata di una propria batteria e di circuiti di ingresso, anche se solo una metà può contare su un processore e un microcontrollore.
In teoria, questo dispositivo convertibile potrebbe arrivare ad avere una superficie 4 volte più piccola quando viene “piegato e staccato”, in modo tale da renderlo estremamente compatto e facile da trasportare. Inoltre, la metà superiore potrebbe sempre essere utilizzata come un grande tablet pieghevole senza la tastiera fisica collegata.
Un concept che sta già incuriosendo moltissimo i fan di Samsung, anche se è doveroso precisare che non vi è alcuna garanzia che questo misterioso dispositivo multi-pieghevole venga poi effettivamente rilasciato, dato che le applicazioni WIPO non si trasformano sempre in prodotti reali. Tuttavia, il progetto – la cui domanda è stata depositata nel luglio 2021 e pubblicata ora dalla WIPO – ci dà sicuramente un’idea più dettagliata delle esplorazioni di Samsung nel campo dei “foldable”.
Fonte SamMobile