Samsung stupisce tutti e presenta anche un altro tablet. La giornata di mercoledì doveva essere quella dedicata al Galaxy Tab S4, ma come spesso succede l’azienda sudcoreana ha sorpreso il suo pubblico presentando anche un altro dispositivo: si tratta del Galaxy Tab A 10.5” Android 2018, un nuovo tablet più economico rispetto al Tab S4 e anche più adatto ad un uso “da salotto”.

galaxy tab A

Come indica la designazione del modello, siamo di fronte ad un dispositivo da 10,5 pollici con un rapporto di 16:10 e una risoluzione di 1900 x 1200. Il dispositivo è dotato di un pannello LCD TFT piuttosto che uno degli schermi AMOLED premium dell’azienda, e già questo fa capire la diversa destinazione d’uso del prodotto. La configurazione della fotocamera, incorporata nel telaio da 260 mm x 161,1 mm x 8 mm, comprende un sensore da 8 megapixel con autofocus e un sensore da 5 megapixel con flash assistito. Il tablet è alimentato da un processore Snapdragon 450 octa-core con clock a 1,8 GHz, abbinato a 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione espandibili fino a 400 GB. Il dispositivo ha inoltre una batteria da 7,300 mAh che viene caricata tramite USB Type-C 2.0.

Entrambe le versioni saranno dotate di GPS, GLONASS e BeiDou per la navigazione, mentre l’ulteriore connettività viene fornita tramite Wi-Fi 802.11 a / b / g / n / ac e Bluetooth 4.2. Il nuovo tablet comprende anche i sensori accelerometro, bussola, giroscopio, RGB e Hall. Samsung sta introducendo sul mercato il nuovo Galaxy Tab A 10.5 insieme a una serie di nuove funzionalità che caratterizzano il tablet come “familiare” o comunque più adatto ad attività di tipo casalingo. Tra queste, troviamo i quattro altoparlanti abilitati per Dolby Atmos che garantiscono la riproduzione di video FHD fino a 60 frame al secondo. Inoltre, la Modalità bambino esclude la maggior parte delle funzionalità del tablet e offre solo l’accesso a contenuti, app e navigazione adatti ai bambini.

Per quanto riguarda i prezzi, il modello Wi-Fi verrà venduto a circa 329 euro, mentre la variante LTE avrà un prezzo di 389 euro.