Il TENAA ha certificato qualche giorno fa uno smartphone codificato con la sigla SM-G8855. Nel database dell’ente cinese qualche giorno fa era invece spuntato un altro device, col nome in codice, SM-G8850, che secondo le prime indiscrezioni poteva rappresentare la versione lite del Samsung Galaxy S9.

Samsung Galaxy S9+ Lite

Facile dedurre, quindi, che in questo caso il riferimento va ad un possibile Samsung Galaxy S9 + Lite. Le caratteristiche, d’altronde, sono decisamente interessanti, in alcuni dettagli l’hardware è addirittura superiore a quello della versione dell’S9 lanciata a fine febbraio.

Più in concreto parliamo di un Samsung Galaxy S9 + Lite che arriverebbe con un display AMOLED con diagonale da 6.28 pollici e con risoluzione in Full HD+. Dal punto di vista del processore a bordo non viene segnalato nessun modello in particolare, viene solo segnalato un SoC con CPU a otto core con clock a 1.8 o 2.2 GHz.

L’azienda coreana resterebbe su valori “classici” per memoria RAM e storage interno (possibile una combinazione da 4+64 GB, con possibilità di espansione della memoria fisica tramite micro SD), mentre spiccherebbe la batteria da ben 3.700 mAh. Si tratta di una capacità considerevole: molti di voi ricorderanno le voci secondo cui il futuro Samsung Galaxy Note 9 sarà caratterizzato da una batteria da “record” per tutta la gamma Galaxy: in quel caso si parla di 3.800-4.000 mAh, capienze molto vicine a quella segnalata dal TENAA per il Samsung Galaxy S9 + Lite.

Vale la pena sottolineare un rilevante upgrade per la fotocamera anteriore (dagli 8 MP del Samsung Galaxy S9 + ai 24 MP di questo modello Lite), mentre sul retro troveranno spazio due sensori con risoluzione da 24+16 MP. Sensori che, tra l’altro, come testimoniato dalle immagini del prototipo condivise dall’ente cinese, verrebbero posti in alto a sinistra, in verticale, con flash LED piazzato più in basso e sensore per le impronte digitali al centro.

Sarà decisamente interessante capire quale sarà la strategia di Samsung per questo device: vedremo Samsung Galaxy S9 + Lite anche in Europa o un’eventuale uscita sarà riservata solo ad alcuni mercati asiatici?