Android Pie è uscito da alcuni mesi e Samsung sta mettendosi a pari con il proprio aggiornamento, che prende il nome di Samsung Experience 10. Come consuetudine per il colosso sudcoreano, ogni nuovo update introduce qualche interessante funzionalità, che riscuote (quasi) sempre un certo gradimento negli utenti.

samsung galaxy s9

Nell’ultimo aggiornamento per il Samsung Galaxy S9 (CRJB), il gigante di Seul ha aggiunto una nuova funzionalità al display “Always-on” rendendolo simile al “display ambientale” di Pixel. Quando si tocca per due volte lo schermo mentre è bloccato, mostrerà sempre il display “Always-on” per 30 secondi.

Prima di questo aggiornamento, Samsung richiedeva che il display fosse sempre attivo o abilitato su una pianificazione. Questa nuova funzione lo rende più simile alla visualizzazione ambientale che abbiamo avuto modo di ammirare sui dispositivi Pixel, consentendo di visualizzare il display “Always-on” per brevi periodi di tempo su richiesta, che sarà in grado di mostrare all’utente un lettore musicale, le varie notifiche, eventi sul calendario, allarmi e meteo. E’ possibile accedervi per 30 secondi. In un video inviato da Rydah del server SamCentral Discord, si vede come basta attivare il tocco per mostrare la modalità e confrontarla con le altre presenti sul Samsung Galaxy S9.

Un’altra modifica è quella che riguarda il design delle notifiche mostrate sul display “Always-on”, che ora si mostrano in un aspetto più arrotondato e con un colore blu, diverso rispetto al classico colore bianco. Inoltre, le notifiche hanno un bordo grigio nella stessa forma che Samsung utilizza per le loro icone adattive.

Attualmente, questa build è disponibile per l’installazione: si può procedere anche utilizzando la guida all’installazione che si trova sul celebre forum di sviluppatori XDA. Le guide per il Samsung Galaxy S9 + e Samsung Galaxy Note 9 sono attualmente aggiornate con l’ultima build, in attesa di un aggiornamento più recente. La versione beta ufficiale per gli utenti di Exynos e Snapdragon dovrebbe essere lanciata molto presto.