Samsung lancerà una nuova gamma Note presumibilmente il 5 agosto e, secondo nuove indiscrezioni in circolazione, il display Samsung Galaxy Note20 farà un significativo passo indietro rispetto al Galaxy Note20 + e persino rispetto al Galaxy Note10. Ancora una volta le notizie giungono tramite Twitter e il profilo del noto leaker Ice Universe che condivide anche altre informazioni tecniche sul dispositivo.
Samsung Galaxy Note20 avrà schermo con refresh rate 60Hz?
Il tweet condiviso da Ice Universe suggerisce che il nuovo Note20 sarà circondato da cornici ampie, avrà bordi piatti, una risoluzione di 1080p e una frequenza di aggiornamento di soli 60Hz. Dato che l’intera gamma Galaxy S20 utilizza una frequenza di aggiornamento di 120Hz, l’utilizzo di un display inferiore sul Galaxy Note20 sembra un modo per Samsung di spingere i clienti a scegliere il modello di fascia alta e più costoso. Lo stesso Ice Universe in un tweet successivo si proclama davvero poco entusiasta di questa decisione.
I don't know what you think. For me, I can't accept any 60Hz mobile phone. It will cause me serious discomfort.
— Ice universe (@UniverseIce) June 17, 2020
La notizia che il nuovo Note non avrebbe avuto un display con refresh rate basso circolava già da un po’. Qualche settimana fa fu Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants, a sottolineare come lo schermo a 120Hz sarebbe stato una prerogativa solo del prossimo top di gamma delle serie Note 20 (conosciuto come Note 20 Ultra, come dice Ice Universe, o Note 20 Plus). Le motivazioni che spingerebbero Samsung a questa diversificazioni sono sicuramente sia economiche che strategiche. Samsung ha adottato una strategia simile l’anno scorso con Galaxy Note 10 e Note10 +. Il normale Note10 aveva una batteria più piccola, display più piccolo con risoluzione FHD +, meno ram e aveva una fotocamera in meno rispetto al Note10 +. Sembrava che Samsung stesse spingendo gli acquirenti a scegliere quello con più funzionalità.
La nuova linea Samsung Galaxy Note20 sarà annunciata all’evento Unpacked che quest’anno si terrà solo in diretta streaming. All’evento, Samsung ufficializzerà la gamma Galaxy Note20 insieme a un Galaxy Fold 2, Z Flip 5G e forse anche il Galaxy Watch 3.