Fino a qualche tempo fa, Samsung non era tra le aziende più “attente” alla distribuzione costante di aggiornamenti software. La reputazione del colosso sudcoreano, da questo punto di vista, non era così straordinaria, ed è per questo che dalle parti di Seul si sono rimboccati le maniche per migliorare anche sotto questo aspetto.
Stando all’impegno profuso, si può dire che Samsung sia nettamente migliorata. Dall’inizio di quest’anno, l’azienda asiatica ha distribuito aggiornamenti molto importanti – tra cui un aggiornamento dell’interfaccia utente basato su Android Pie – sui suoi dispositivi che rientrano in quei segmenti di fascia alta, fascia media e di livello base.
Come ricorderanno anche molti lettori di OutofBit, il Samsung Galaxy Note 9 aveva ricevuto un aggiornamento della One UI a gennaio. L’azienda ne sta ora rilasciando un altro, che introduce alcuni miglioramenti alla fotocamera insieme alla programmazione per la modalità notturna.
Prima di tutto, l’aggiornamento aggiunge un nuovo pulsante sul Galaxy Note 9 per il passaggio tra il campo visivo standard e il campo grandangolare (FOV) nel caso l’utente voglia scattare un selfie. Il FOV è impostato su 68 ° per impostazione predefinita, ma grazie a questo update è ora possibile modificarlo di 80 ° per consentire una visione più ampia, inserendo anche più persone nella foto. La modalità selfie a 68°, che è stata recentemente aggiunta anche sul Galaxy A50, ritaglia il campo visivo standard in modo che il punto chiave di questi selfie sia l’utente stesso, e non lo sfondo.
Oltre ai miglioramenti apportati alla fotocamera del Galaxy Note 9, l’aggiornamento offre un’opzione che consente di programmare la modalità notturna. Notare che la Night Mode, in questo caso, si riferisce alla possibilità di attivare o programmare un tema scuro a livello di sistema: non si tratta, quindi, della modalità notturna introdotta di recente sull’app Fotocamera del Galaxy S10 (che non è ancora disponibile per il Note 9, ndr). Usando la posizione GPS, la Night Mode può passare automaticamente ad un tema scuro “post tramonto”.
Come rivelato dal portale SamMobile, l’aggiornamento del Galaxy Note 9 è attualmente in fase di distribuzione in Germania ma dovrebbe essere presto disponibile anche in altri paesi. Sebbene questo aggiornamento includa le patch di sicurezza di aprile 2019, Samsung potrebbe aggiungere le patch di sicurezza di maggio prima di distribuire l’aggiornamento in altri paesi e ciò potrebbe causare un piccolo ritardo.