Per diversi giorni sul web sono emerse molte indiscrezioni, ma ora sembra proprio che sia giunta la conferma dell’arrivo del primo smartphone Android Go di Samsung. Il telefono ha ricevuto la certificazione Bluetooth Special Interest Group (SIG) come Galaxy J2 Core. Sul web sono comparse ben sette diverse varianti della prossima offerta con il numero di modello SM-J260F, SM-J260M, SM-J260Y, SM-J260F_DS, SM-J260G_DS, SM-J260M_DS e SM-J260Y_DS: tutti certificati con lo stesso nome.

galaxy J2 core

Tutte queste varianti sono già state testate in vari mercati, tra cui India, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka. Il telefono dovrebbe avere come sistema operativo Android 8.1 Oreo (Go edition).

Samsung Galaxy J2 Core è presente sul sito Web di Bluetooth SIG dal 17 luglio in tutte e sette le varianti: questo dettaglio suggerisce che ben presto il colosso di Seul annuncerà ufficialmente il nuovo dispositivo. Chi si aspettava qualche gustosa novità con questa certificazione rimarrà un pò deluso, dato che non ci sono ulteriori indiscrezioni che riguardano la struttura del nuovo device.

Tuttavia, la maggior parte dei dettagli del Galaxy J2 Core sono già emersi online. L’elenco comparso sul noto portale di benchmark Geekbench ha evidenziato un display Super AMOLED da 5 pollici e un processore Exynos 7570 quad-core da 1,4 GHz, insieme a 1 GB di RAM e 16 GB di memoria integrata. Il telefono dovrebbe inoltre avere un sensore per fotocamera posteriore da 8 megapixel, un sensore per fotocamera frontale da 5 megapixel e una batteria da 2600 mAh.

Le immagini inizialmente diffuse sul Galaxy J2 Core all’inizio di questo mese hanno sottolineato che, nonostante si tratti di un’offerta Android Go, il telefono verrà fornito con Samsung Experience UX e includerà alcune interessanti funzionalità. Le immagini hanno anche suggerito che, a differenza di molti nuovi smartphone economici che offrono schermi con cornici molto sottili (quasi “borderless”), il modello Samsung avrà invece delle cornici spesse. Inoltre, l’interfaccia complessiva dello smartphone sembra piuttosto simile a quella che abbiamo visto sul Galaxy S9.

Oltre ai mercati chiave come India, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka, lo smartphone Android Go dovrebbe sbarcare anche nel Regno Unito, in Uzbekistan, Germania, Italia, Russia e Francia. La presenza di Android Go porterà applicazioni precaricate come Google Go, Maps Go e YouTube Go.

Al momento Samsung non ha fornito dettagli riguardanti il prezzo del Galaxy J2 Core, ma è molto probabile che nei prossimi giorni ne sapremo di più.