Samsung Galaxy GearSamsung Galaxy Gear e Nexus 5. Sembra una favola a lieto fine, ma ormai è realtà! Almeno in via ufficiosa, lo smartwatch di Samsung funziona anche con il gioiello di casa Google.

E’ innegabile che inizialmente Samsung Galaxy Gear aveva un’aspettativa molto alta, ma dalla data di rilascio ad oggi, molti utenti sono rimasti “delusi” dallo smartwatch, se non per motivi estetici, quanto meno per alcuni problemi in merito alle applicazioni compatibili e soprattutto agli smartphone utilizzabili con Galaxy Gear.

C’è anche da dire che Samsung si sta comportando molto bene in merito. Sta infatti lavorando assiduamente per migliorare il sistema di notifiche e anche le applicazioni compatibili.

 

 

L’unica pecca che rimane, e onestamente crea non pochi problemi, è la possibilità di utilizzare il Samsung Galaxy Gear solamente con pochi smartphone e solo di casa Samsung. In realtà anche in questo campo, Samsung, ha lavorato duro. Inizialmente infatti l’unico dispositivo compatibile con lo smartwatch era il Note 3. Da qualche mese ci sono altri smartphone Samsung compatibili, ma il numero è ancora molto basso.

Per questo pcelli, un membro di XDA, ha pensato di sviluppare un sistema per poter utilizzare Samsung Galaxy Gear anche con altri dispositivi e non necessariamente di casa Samsung. In questo caso parliamo di Nexus 5 e il sistema consisterebbe nel prelevare alcuni APK direttamente da Gear Manager e mettere questi APK nel proprio dispositivo.

Il processo non è sicuramente tra i più semplici o intuitivi, ma permette di utilizzare Gear da Nexus 5 quasi nella sua totalità. L’unica eccezione è l’utilizzo di SVoice e il Meteo perchè sono caratteristiche proprie di TouchWiz e quindi non funzionano su altri dispositivi.

Il sistema è garantito su Nexus 5 e sembra che sia funzionante anche su Nexus 7, ma se volete avere maggiori informazioni in merito a questo sistema, vi rimandiamo a XDA.

Se siete interessati, prima di procedere, leggete il thread nel forum XDA e se avete dubbi chiedeteci pure.

Una volta fatto tutto questo, ci aspettiamo di ricevere un sacco di vostri commenti qui sotto!

E allora, cosa aspettate??

 

VIA