AndroidNewsSmartphone

Samsung, anche Exynos 2200 è in ritardo: cosa sta succedendo?

samsung exynos 2200

I ritardi di Samsung non sembrano più essere una novità. Dopo il (lunghissimo) slittamento che ha caratterizzato il Galaxy S21 FE, programmato addirittura per la scorsa estate ma ufficializzato solo da qualche giorno (con conseguente spostamento dei Galaxy S22 a febbraio, ndr), pare che anche il nuovo chipset del gigante di Seul stia andando incontro allo stesso destino.

samsung exynos 2200

Il mese scorso erano stati i colleghi di Phone Arena a segnalare che il prossimo chipset top di gamma di Samsung, l’Exynos 2200, sarebbe stato probabilmente svelato a gennaio (più precisamente l’11 gennaio, ndr). Tuttavia, nelle ultime ore il noto leaker IceUnivese ha rivelato che la società sudcoreana ha posticipato il rilascio “a data da destinarsi”.

Exynos 2200 è il chip che dovrebbe alimentare alcuni dei Galaxy S22 in determinati mercati: per questo motivo, gli esperti ritengono che man mano che ci avviciniamo alla presentazione ufficiale della nuova serie di Samsung aumentano le possibilità di una “release” del nuovo processore. L’evento Unpacked dei Galaxy S22, stando alle ultimissime indiscrezioni, è previsto per l’8 febbraio (nessuna data ufficiale è stata ancora confermata, ndr), pertanto prima di quella data Samsung dovrebbe svelare l’Exynos 2200.

I risultati trapelati sul noto sito di benchmark Geekbench hanno mostrato che l’Exynos 2200 non riusciva a raggiungere l’eccellente Snapdragon 8 Gen 1 in termini di prestazioni: qualcuno sostiene che Samsung stia posticipando il rilascio per provare ad aumentare in extremis il livello prestazionale del nuovo chip, ma l’impressione è che ancora una volta il ritardo sia dovuto all’ormai cronica carenza di chip che sta colpendo l’intero settore della tecnologia mobile già da alcuni mesi.

Exynos 2200 sul Galaxy S22 Ultra ha ottenuto un risultato single-core di 1.014, significativamente inferiore allo Snapdragon 8 Gen 1, capace di ottenere un punteggio di 1.226. Per quanto riguarda invece il multi-core, le cose sembrano andare un pochino meglio per il nuovo processore dell’azienda sudcoreana, che ottiene un buon punteggio di 3.415: lo Snapdragon 8 Gen 1 è ancora davanti, anche se di poco (3.462 punti).


Fonte Phone Arena

Potrebbero interessarti
AppleiPhoneNews

Come sarà l'iPhone 15 Ultra? Le prime ipotesi sulle idee di Apple

News

Google chiude Stadia, addio al servizio: rimborsi in arrivo

AppleiPhoneNews

L'iPhone 14 Pro Max è richiestissimo: in futuro l'iPhone 15 Ultra?

AndroidNewsSmartphone

Galaxy S23 già a gennaio? Samsung ci starebbe pensando