Samsung svelerà il chip Exynos 2200 l'11 gennaio: cosa aspettarci

samsung exynos 2200
Seguici su Google News

Samsung ha finalmente annunciato la data esatta in cui verrà svelato il chip Exynos 2200 che andrà quasi certamente ad alimentare la nuova serie di telefoni Galaxy S22, il cui lancio è previsto per il mese di febbraio.

samsung exynos 2200

Samsung e AMD stanno lavorando da tempo su una GPU che verrà integrata nel prossimo chip di punta del colosso sudcoreano. Stando a quanto emerso in una nuova indiscrezione, tale GPU prenderà il nome di Xclipse 920.

La società con sede a Seul ha confermato che il chip alimentato da RDNA 2 sarà presentato l'11 gennaio: non è una data casuale, visto che proprio in quel giorno Samsung dovrebbe lanciare sul mercato il Galaxy S21 FE.

Negli ultimi tempi Samsung ha decisamente alzato l'asticella dal punto di vista dell'hardware, in particolare riguardo i suoi processori interni. L'anno scorso ha "sposato" i design della CPU di Arm e la nuova GPU si preannuncia di altissimo livello grafico. Chiaramente bisognerà capire se alle parole seguiranno i fatti.

In particolare sarà da vedere se Exynos 2200 riuscirà in qualche modo a competere con Snapdragon 8 Gen 1, che a detta di Qualcomm riesce a garantire un 20% di velocità in più e un 30% di miglioramento grafico rispetto al già ottimo chipset Snapdragon 888. Exynos 2200 dovrebbe avere la stessa architettura di base dello Snapdragon 8 Gen 1 (che alimenterà le varianti statunitensi del Galaxy S22), ma le prestazioni del chip di Samsung non dovrebbero essere dello stesso livello.

Stando ad un recente "leak", infatti, il nuovo SoC di Samsung assicurerà un miglioramento del 5% delle prestazioni della CPU e un aumento del 17% della grafica rispetto all'Exynos 2100 che alimenta la serie di telefoni Galaxy S21. Tuttavia, sempre stando a questa indiscrezione, le prestazioni dell'intelligenza artificiale andranno a migliorare tantissimo, con una crescita che viene data addirittura intorno al 117%.

 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram