Play Station 3 ha finalmente il suo emulatore ufficiale per Windows, prende il nome di RPCS3 ed è ancora alle prime release ma il progetto è notevole e potrebbe regalare interessanti sviluppi in futuro.

rpcs3

Play Station 3 è arrivata sul mercato americano e giapponese a fine 2006 e all’inizio del 2007 sui mercati europei e del resto del mondo. I successi della terza console di casa Sony non si contano ma quello che i pc gamer hanno sempre ricercato, come in passato per PS e PS2, è l’emulatore che permetta di eseguire tutti i titoli di PS3 direttamente sui pc da gaming. Oggi questa ricerca trova finalmente come risultato il nome di RPCS3.

RPCS3 è il primo emulatore di Play Station 3 disponibile per piattaforma Windows ed è attualmente in una fase iniziale di sviluppo ma è già funzionante e permette di eseguire qualche gioco piuttosto semplice per PS3. Siamo ancora lontani dal poter giocare The Last of Us o Metal Gear Solid ma le premesse sono eccellenti e siamo sicuri che in futuro questo emulatore saprà regalarci qualche soddisfazione.

rpcs3 screenshot

Il progetto sembra buono ma ci sarà da aspettare ancora un po’. Seguite le release sul sito ufficiale e vi lasciamo con un video che dimostra una piccola parte delle potenzialità di RPCS3.