Play Station 3 ha finalmente il suo emulatore ufficiale per Windows, prende il nome di RPCS3 ed è ancora alle prime release ma il progetto è notevole e potrebbe regalare interessanti sviluppi in futuro.
Play Station 3 è arrivata sul mercato americano e giapponese a fine 2006 e all’inizio del 2007 sui mercati europei e del resto del mondo. I successi della terza console di casa Sony non si contano ma quello che i pc gamer hanno sempre ricercato, come in passato per PS e PS2, è l’emulatore che permetta di eseguire tutti i titoli di PS3 direttamente sui pc da gaming. Oggi questa ricerca trova finalmente come risultato il nome di RPCS3.
RPCS3 è il primo emulatore di Play Station 3 disponibile per piattaforma Windows ed è attualmente in una fase iniziale di sviluppo ma è già funzionante e permette di eseguire qualche gioco piuttosto semplice per PS3. Siamo ancora lontani dal poter giocare The Last of Us o Metal Gear Solid ma le premesse sono eccellenti e siamo sicuri che in futuro questo emulatore saprà regalarci qualche soddisfazione.
Il progetto sembra buono ma ci sarà da aspettare ancora un po’. Seguite le release sul sito ufficiale e vi lasciamo con un video che dimostra una piccola parte delle potenzialità di RPCS3.