Leggendo questo articolo sarà un giorno felice per tutti i possessori di un Sony Xperia Z, ma anche di Samsung Galaxy S3 e Galaxy S4. Dopo l’installazione di Android Kitkat 4.4.2 tutti questi device, ma in misura molto maggiore il dispositivo Sony, hanno cominciato ad accusare problemi alla batteria, che iniziava a calare troppo rapidamente, anche quando messi in stand-by, ecco come risolvere problema batteria Xperia Z definitivamente.

Risolvere problema batteria Xperia Z definitivamente: Google Play Services 5.0

problema batteria xperia z

Da pochissimo infatti sono stati lanciati i cosiddetti Google Play Services in versione 5.0. Pare infatti che fosse proprio la versione precedente (4.4.52) ad entrare in conflitto con alcuni processi del firmware dei dispositivi e a causare massicce perdite di batteria, finendo per limitare l’autonomia dello smartphone a solo qualche ora di utilizzo: proprio a uno degli smartphone più longevi nel mercato in termini di ottimizzazione software e capienza della batteria (sto parlando del Sony Xperia Z). Ma anche alcuni dispositivi Samsung sembra che abbiano manifestato reazioni simili.

Ma adesso Google ha risolto tutto con una nuova versione dei Google lay Services, per chi non lo sapesse si tratta di “servizi” che si trovano in tutti gli smartphone Android e che i produttori (Samsung, Sony, HTC, LG..) non possono toccare e che sono usati da Google per integrare anche in dispositivi vecchi e che non verranno più aggiornati nuove funzioni.

In generale sono queste le novità portate con la versione 5.0:

  • API per la compatibilità di Android Wear
  • Play Games introduce nuove novità
  • Aumentata la sicurezza
  • Nuove API per Chromecast, App indexing, Mobile Ads, Google Wallet e Drive al sistema di ricerca offline

Ma ciò che a noi interessa è proprio di aver risolto la compatibilità con la versione 4.4.2 di alcuni smartphone e aver risolto problema batteria Xperia Z.

Parlo da possessore di un Sony Xperia Z e so quanto fosse disastrosa la situazione della batteria, ma dopo aver scaricato l’apk di questa versione e averla installata tutto si è risolto e tutto è tornato alla normalità: di nuovo autonomia da record sul mio smartphone che adesso conserva tutta la batteria e non perde neanche un punto di percentuale quando sta in stand-by! Inoltre non riscontro più nessun problema di surriscaldamento. L’ Xperia Z è tornato più in forma di prima!

Cliccate il seguente link per il download dell’apk, altrimenti aspettate che sia lo stesso Play Store ad avvisarvi. Ringraziamo HDBlog per il download.