Guida completa di video a come rimappare il tasto Bixby su Samsung Galaxy S8 ed S8 Plus utilizzando l’app bxActions

Come velocizzare Galaxy S8

Sono ormai 4 mesi che Samsung ha lanciato il campione di incassi Galaxy S8 e il fratellone S8 Plus, tra le tante novità oltre al bellissimo Infinity Display troviamo il nuovissimo assistente Bixby!


Ma se volessimo cambiarlo? Invece di usare Bixby, si può rimappare il tastino e farlo funzionare con altre app, magari con Google Assistent? Certo, vediamo di seguito come fare usando una pratica app chiamata bxActions e disponibile nel Play Store gratuitamente.

bxActions permette di impostare nuove attività al tasto Bixby in modo facile e veloce, una volta installata l’app avviatela, vi si presenterà davanti una schermata dove potrete scegliere tra varie voci: App, Settings, Pro, Help e doubleHome.

Prima di tutto tappate su Settings, in questo modo verrete portati alle impostazioni del vostro Galaxy S8 perché l’app richiede di essere abilitata all’amministrazione del telefono. Torniamo all’applicazione e vediamo che in alto tra le voci c’è App, se ci clickiamo possiamo avviare o fermare bxActions, nel caso in cui non volessimo temporaneamente utilizzarla. Inizialmente ci clickate si apre una schermata con diverse voci, scorrete verso il basso e trovate la modalità Comfort, selezionatela e tornate all’app.

Ora tappate su Settings e successivamente su Standard action, scegliete cosa volete che faccia il telefono quando clickate sul tastino. Ad esempio potete impostare Do not disturb, in questo modo quando premete il pulsante Bixby il telefono andrà in modalità non disturbare, la cosiddetta modalità silenziosa, se lo pigiate nuovamente si disattiverà e tornerà alla normalità.

Tra le tante cose che si possono fare troviamo l’avvio del Taskmanager, far scorrere la tendina del Notification center, mettere in pausa o riprendere un contenuto multimediale ecc, più in basso trovate ovviamente anche l’opzione per avviare gli altri assistant sostituendo Bixby con il vostro preferito.

Spero sia tutto chiaro, per qualsiasi ulteriore informazione o problema lasciate un commento a fondo pagina!