In osservanza della nuove leggi sul “Right to Repair”, ovvero il diritto alla riparazione che si pone come obiettivo quello di garantire ai consumatori la possibilità di riparare e modificare i propri dispositivi elettronici, Apple ha cominciato ad inserire punteggi di riparabilità sul proprio sito Web e anche sulla propria app Apple Store in Francia.
Nel novembre dello scorso anno, infatti, l’Unione europea ha votato a favore di una mozione sul diritto alla riparazione, compreso un sistema di etichettatura obbligatoria sull’elettronica di consumo per fornire informazioni esplicite sulla riparabilità e sulla durata dei prodotti. Di conseguenza i Paesi europei hanno cominciato a promulgare leggi che obbligano le aziende tecnologiche a mostrare i punteggi di riparabilità per i loro dispositivi.
I punteggi, facilmente visualizzabili nelle pagine di acquisto dei prodotti Apple, danno ai dispositivi una valutazione da uno a dieci che riguarda proprio la facilità della riparazione. Proprio come avviene con le valutazioni di riparabilità di iFixit, i punteggi hanno lo scopo di informare i clienti “se questo prodotto è riparabile, difficile da riparare o non riparabile”, seguendo quanto stabilito dal Ministero francese per la transizione ecologica.
A tutti i modelli di iPhone 12 è stato assegnato un punteggio di 6.0, mentre l’iPhone 11 e 11 Pro ottengono un punteggio decisamente peggiore (4.6 punti, ndr). L’iPhone 11 Pro Max e l’iPhone XR hanno un punteggio di 4,5, mentre l’iPhone XS e XS Max hanno un punteggio di 4,7 (il primo) e 4,6 (il secondo).
Le cose vanno meglio con la seconda generazione di iPhone SE, che ottiene un punteggio di 6.2. Fanno ancora meglio iPhone 7 Plus, iPhone 8 e iPhone 8 Plus con 6.6, anche se il modello più apprezzato in assoluto è l’iPhone 7, con un punteggio di riparabilità di 6,7.
Per i Mac, il MacBook Pro M1 da 13 pollici ha un punteggio di riparabilità di 5,6, mentre il MacBook Pro da 16 pollici ha un punteggio di 6,3. Il MacBook Air M1 è il prodotto che sembra andare meglio, con un punteggio di riparabilità di 6,5.
Le valutazioni relative al grado di riparabilità di iPhone e MacBook hanno tenuto conto di una serie di problematiche e criticità. I criteri includono la disponibilità della documentazione di riparazione, la facilità di smontaggio, la disponibilità e il prezzo dei pezzi di ricambio e gli aggiornamenti software.