Facebook permette tantissime opzioni aggiuntive riguardo alle notifiche che, se non studiate nel dettaglio, è davvero difficile scoprire per caso. Ad esempio, questo social network vi consente di ricevere una notifica per ogni post dei vostri amici preferiti, come se si trattasse di un tag che avete ricevuto o di una risposta ad un vostro post. In altre parole, tutte le volte che uno degli amici che avete scelto posterà qualcosa, Facebook ve lo comunicherà con un pop-up e con il classico +1 rosso sull’icona del mappamondo.

Notifiche per ogni post degli amici su Facebook: ecco come

come ricevere notifiche per ogni post degli amici facebook

Perché dovreste attivare questa opzione di notifica?

Esistono diversi motivi per cui potreste desiderare di ricevere un avviso per ogni post che un certo amico pubblicherà sulla sua bacheca. Magari per tenere sotto controllo il partner, o una ragazza o un ragazzo che vi piace, oppure per vedere immediatamente le foto pubblicate da un amico. E ancora: potreste trovare questa opzione molto utile, nel caso in cui voleste supportare un amico che si trova ad attraversare un periodo difficile, così da essere sempre informati sulle novità della sua vita. In altre parole, potreste avere davvero un mucchio di ragioni per utilizzare questa opzione e trovarla estremamente utile: tutto sta a voi e alle vostre intenzioni. Vediamo adesso come fare per ricevere una notifica per ogni post degli amici su Facebook.

Come impostare le notifiche per i post degli amici?

Ci sono due modi per affrontare il problema: potete impostare la lista “amici intimi” di Facebook, oppure attivare singolarmente la notifica relativa ai nuovi post pubblicati. Quale di queste due opzioni è la migliore? Ancora una volta, la risposta dipende dai vostri scopi.

Molti utilizzano la lista degli amici intimi solo per limitare la visione di alcuni post pubblicati alle persone più vicine.

Questa lista permette anche di impostare direttamente le notifiche quando uno dei nomi in elenco pubblica qualcosa, così da essere sempre informati sulla sua attività senza per questo visitare costantemente quel profilo.

Non si tratta, però, della via migliore per attivare questa opzione, dato che per ricevere una notifica del genere dovrete per forza di cose allargare la vostra lista di amici intimi, magari inserendo qualcuno con cui non volete condividere certe vostre informazioni.

Il nostro tutorial, dunque, si concentrerà sul secondo metodo, così da mantenere intatta la vostra privacy, permettendovi di utilizzare la lista degli amici intimi solo per la pubblicazione dei vostri post privati.

Come modificare le vostre impostazioni per ricevere le notifiche personalizzate?

La prima cosa che dovrete fare sarà settare le impostazioni di notifica per ricevere tali alert, o comunque controllare che siano già impostate correttamente.

Come fare? Dovrete innanzitutto controllare la famosa lista “amici intimi”, raggiungibile cliccando su Impostazioni dal vostro profilo, e successivamente su Notifiche.

Una volta qui, dovrete cliccare su Modifica e cliccare su Edit nella sezione “Su Facebook”.

Il prossimo passo sarà scorrere la lista di opzioni verso il basso, fino a quando non raggiungerete la voce “Attività amici intimi”.

A destra vedrete dunque un menu, all’interno del quale voi dovrete selezionare la vostra modalità di notifica preferita: solo Facebook oppure anche via mail.

Nel caso in cui abbiate scelto anche l’e-mail, non dimenticatevi di tornare sul menu “Su Facebook” e di impostare la sezione delle notifiche e-mail su “Tutte le notifiche”.

In caso contrario, la vostra e-mail resterà tristemente vuota e desolata, e non vi servirà per ricevere le notifiche dei post dei vostri amici preferiti.

Come attivare le notifiche per i post di ogni singolo amico?

Una volta che avrete impostato correttamente le voci relative al vostro menu, potrete chiudere il cerchio e prepararvi ad affrontare l’ultimo passo.

Si tratta di un momento tecnicamente molto semplice, ma che potrebbe portarvi via tanto tempo, a seconda del numero di persone che intendete aggiungere in questa vostra lista di notifiche personalizzate.

In pratica, dovrete visitare il profilo dell’amico per il quale desiderate ricevere una notifica per ogni suo post, cliccare sulla casella “amici” che trovate alla base dell’immagine di copertina, e attivare l’opzione “Ricevi notifiche”: ripetete questo procedimento per ogni utente che intendete aggiungere alla vostra lista, ed il gioco sarà finalmente fatto.

Quando invece vorrete bloccare queste notifiche e tornare alla normalità, dovrete effettuare l’operazione inversa e disattivare l’opzione “Ricevi notifiche”, dopo aver visitato il profilo di ogni utente.

Come avete potuto apprendere seguendo questa guida, Facebook è davvero una miniera inesauribile di opzioni: basta solo saperle scovare.