Vi piacerebbe regalare uno smartphone Android ai vostri nonni ma temete che per loro sia troppo complicato?

Da oggi non dovrete più preoccuparvi, perché grazie a Wiser renderete adatto ai vostri nonni l’utilizzo di Android in pochi semplicissimi passi. Basta infatti andare su Google Play, installare il launcher e il gioco è fatto.

Un semplice Launcher Android per tutti

wiser-1

Wiser semplifica l’esperienza Android e lo rende accessibile a tutti, grazie ad un’interfaccia minimale e chiara.

La cosa interessante di Wiser che, come vi ho già detto, non è solo facile da usare, ma è anche facile da configurare. Al primo avvio, Wiser vi spiegherà come impostare il launcher di default, in modo da non rendere più disponibile il sistema operativo di default. Una volta seguiti questi passaggi, la schermata iniziale verrà sostituita da quella di Wiser e sarà composta dalle funzionalità principali tramite 6 icone: Contatti , Chiamate, Messaggi, Fotocamera, Galleria e Applicazioni. Queste icone non potranno essere modificate.

Wiser non cambierà solamente la schermata iniziale. L’app dei contatti, delle chiamate e delle applicazioni verranno modificate. Vediamo ad esempio come cambia la schermata per le chiamate:

wiser-chiamate

Come vedete tutto diventa più semplice e chiaro. I numeri sono molto grandi ed è facile accedere alla cronologia delle chiamate o aggiungere un nuovo contatto. La cronologia delle chiamate è molto più intuitiva e lo sfondo bianco la rende più leggibile.

L’app dei contatti è altrettanto semplice, con i pulsanti Cerca e Nuovo contatto ben visibili. La funzione di ricerca è simile a quella standard, basta iniziare a digitare un nome per ottenere immediatamente i risultati. Anche l’aggiunta di nuovi contatti è molto facile. Basta inserire nome e cognome e l’app vi guiderà negli altri dettagli da aggiungere.

Wiser farà anche in modo di non farci inserire un nuovo contatto per sbaglio.

Ecco come si presenta l’app dei contatti con Wiser:

wiser-contatti

Durante la visualizzazione di un singolo contatto, è molto facile navigare tra le informazioni del contatto, grazie alle icone laterali riguardanti il numero di casa, di cellulare e l’indirizzo e-mail. Presenti poi due tasti nella parte inferiore dello schermo che permettono di avviare la chiamata verso quel contatto o inviargli un SMS. Wiser è anche impostato in modo che non si possa eliminare inavvertitamente un contatto.

wiser-contatti-1

Le scorciatoie che possiamo utilizzare su Wiser

Il launcher è provvisto di una schermata per le scorciatoie per i contatti preferiti e per le app. Queste schermate di scelta rapida appariranno facendo uno shift destro dalla schermata home. Cliccando poi sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e possibile eliminare queste scorciatoie e sostituirle con altre.wiser-scorciatoie

Le notifiche su Wiser sono più leggibili e comprensibili

wiser-notifiche

Wiser rende più semplici e più leggibili le notifiche e potranno essere visualizzate tramite uno shift verso sinistra. Quando una nuova notifica sarà disponibile, una freccia sulla sinistra lampeggerà per avvertivi.

Avrete però bisogno di permettere l’accesso alle notifiche a Wiser. Ma non preoccupatevi, anche questo passaggio sarà semplicissimo.

wiser-notifiche-1

Dovete sapere però che, mentre Wiser è disponibile per dispositivi con sistema operativo Android 4.0 e superiore, la notice board è disponibile su Android 4.3 e superiori.

Il progetto è ancora giovane, ha circa un mese di vita, quindi sono molte le funzionalità da aggiungere e i bug da risolvere, credo comunque che sia un progetto interessante che potrebbe ampliare il bacino di utenza di Android.

Via