Guida completa che spiega come registrare lo schermo di iPhone con la possibilità di registrare audio e voce utilizzando iOS 11 e senza il bisogno di PC e Mac e modifiche allo smartphone

Come registrare lo schermo di iPhone con audio su iOS 11 senza PC

In passato l’unico modo per registrare lo schermo di iPhone, con relativo audio, era quello di dotarsi di un Mac e di QuickTime Player. Poi si susseguirono dell’evoluzione fra cui alcune applicazioni che permettevano di registrare lo schermo ma richiedevano complessi procedimenti di installazioni e varie modifiche. Ora con l’arrivo di iOS 11, e la presentazione dei nuovi iPhone, è possibile registrare lo schermo di iPhone con uno strumento offerto direttamente da Apple all’interno del sistema operativo.

Come attivare la funzione “Registrazione schermo” su iOS ed aggiunge l’app al Centro di controllo

Il nuovo iOS 11, di cui ti abbiamo già spiegato trucchi e funzioni nascoste, ha introdotto la funzione “Registrazione schermo” che consente di registrare lo schermo ed anche la voce e l’audio del dispositivo, tutto in maniera comoda, precisa ed efficace. Al termine della registrazione il video verrà salvato all’interno dell’app Foto e da qui sarà possibile ritagliarlo a piacimento ed in modo da rimuovere la parte iniziale e finale del video registrato. Per fare queste operazioni non hai bisogno di utilizzare nessun altro strumento, app, PC o Mac.

Per attivare la funzione di registrazione schermo dovrai seguire questo percorso per poterla aggiungere al Centro di controllo di iPhone:

  • Apri il menu Impostazioni.
  • Muoviti in basso e tappa su Centro di controllo.
  • Da qui premi su Personalizza controlli.
  • Cerca la voce Registrazione schermo e tappa sull’icona verde con simbolo +.
  • Se vuoi spostalo a tuo piacimento all’interno del Centro di controllo.
  • Torna alla pagina principale.

Come utilizzare la funzione “Registrazione schermo” su iPhone per registrare audio e video

  1. Il primo passo che devi fare per iniziare la registrazione è quello di aprire il Centro di controllo e fare una pressione decisa (3D Touch) o lunga (se non hai il 3D Touch) sul pulsante di registrazione identificato da due cerchi concentrici (quello in basso a destra nella prima foto) in modo da poter accedere alle impostazioni di questa funzione. Dalla schermata che hai appena aperto puoi avviare la registrazione, partirà dopo 3 secondi, ed attivare o meno la registrazione del microfono e quindi la cattura dell’audio. Se effettui un veloce tap sull’icona avvierai subito la cattura del video dello schermo di iPhone.
  2. Se attivi la registrazione del microfono verrà registrata la tua voce, se non la attivi verrà registrato l’audio emesso da iPhone quindi musiche e suoni del sistema operativo.
  3. Non ti resta che far partire la registrazione e catturare il video di tutto quello che ti interessa con il relativo audio o con la tua voce. Ricordati che la registrazione parte dopo il countdown di 3 secondi.
  4. Una volta iniziata la cattura del video vedrai la barra di stato diventare rossa, rimarrà così fino al termine della registrazione. Se registri a schermo intero o mentre giochi la barra di stato non si vedrà e quindi non avrai problemi.
  5. Per fermare la registrazione hai due vie differenti: aprire il Cento di controllo e tappare sull’icona, in questo modo fermerai subito la cattura, altrimenti potrai tappare sulla barra rossa in alto e successivamente tappare su Interrompi. Una volta bloccato il processo riceverai una notifica che ti dirà che il video è stato salvato all’interno dell’app Foto.
  6. Per vedere il video che hai appena creato puoi andare all’interno delle tue Foto o lo vedrai salvato fra queste, non ti basta che cliccarci sopra e guardarlo. Puoi anche editare il video catturato e tagliare le parti che ti interessano, questo può essere utile se all’inizio o alla fine del video hai delle parti che non ti servono. Una volta completato il ritaglio puoi premere su Fine in basso a destra ed il video modificato verrà salvato, fa attenzione perché verrà sovrascritto il video originale.

Durante la registrazione non verrà mostrato alcun indicatore che ti mostra da quanto registri, questa funzione era presente solo nella versione beta e forse sarà reintrodotta in futuro.

Hai quindi imparato come è semplice registrare lo schermo di iPhone con la tua voce o con l’audio del dispositivo. Cosa ne pensi? Faccelo sapere lasciando un commento.