La diffusione delle tastiere meccaniche sta diventando inarrestabile. Sono sempre di più i produttori che hanno iniziato a realizzare tastiere meccaniche di differenti fasce di prezzo. Fra questi spicca Tronsmart, famoso produttore cinese di accessori tecnologici, che debutta sul mercato delle tastiere meccaniche da gaming con Tronsmart TK09R, una tastiera economica con illuminazione RGB e switch Outemu Blue in grado di fornire prestazioni ottime sia in scrittura che durante le sessioni di gaming. Ultimamente ci siamo occupato molto di tastiere da gaming ed abbiamo da poco realizzato una guida alla scelta della tastiera ed una selezione delle 5 migliori tastiere da gaming. Scopriamo assieme tutti i dettagli di questa tastiera meccanica da gaming economica nella recensione di Tronsmart TK09R.

Tronsmart TK09R: scheda tecnica

Tastiera Meccanica Gaming Tronsmart TK09R

  • Dimensioni: 458 x 228 x 45 mm
  • Peso: 1396 g
  • Switch pulsanti: Switch Outemu
  • Memoria intera: 8 MB memoria flash
  • Velocità di risposta: 1 ms
  • Anti-ghosting: presente su tutti i tasti
  • Cavo: 1.8 metri con USB 2.0
  • Software: Tronsmart Radiant CMSEngine
  • Durata vita degli switch: 50 milioni di battute
  • Macro: programmazione su tutti i i tasti

Tronsmart TK09R: confezione ed unboxing

Tastiera Meccanica Gaming Tronsmart TK09R - contenuto

La tastiera arriva all’interno di una scatola di dimensioni abbondanti caratterizzata dalla presenza del faccione di Luis Suarez, testimonial di dubbia valenza per un prodotto tecnologico. All’interno della confezione trova posto una dotazione ridotta all’osso che comprende un po’ di manualistica, un mini CD con il software per la gestione dei tasti ed una piccola pinza per la rimozione dei tasti.

Tronsmart TK09R: costruzione e design

Tastiera Meccanica Gaming Tronsmart TK09R - dettaglio tasti 1

Questa tastiera meccanica economica si presenta con un design semplice ma di grande impatto grazie alla retroilluminazione completa e laterale. La costruzione è affidata interamente a materiali plastici molto resistenti che donano una buona sensazione di robustezza. I materiali sono piacevoli al tatto ed il poggiapolsi risulta comodo da utilizzare ed aiuta sicuramente a ridurre l’affaticamento degli avambracci e dei pulsi durante sessioni di gaming prolungate. La tastiera è realizzata con layout in italiano, anche se inspiegabilmente manca la “ù”, e risulta molto comoda e pratica da utilizzare anche per scrivere.

Tastiera Meccanica Gaming Tronsmart TK09R - retroilluminazione rgb 1

I tasti sono realizzati ottimamente e sono dotati degli switch Outemu blu, switch che consentono una digitazione precisa e senza alcun problema grazie alla ottime prestazioni ed al tempo di risposta di solo 1 ms. Gli switch oltre all’ottima precisione risultano poco rumorosi e non sono fastidiosi durante la digitazione. I punti interni di contatto sono dotati di una placcatura in ora che consente di migliorarne ulteriormente le performance riducendo i tempi di risposta. A protezione dell’intera tastiera troviamo degli involucri protettivi su ogni tasto che consentono di mantenere sempre puliti i contatti ed evitare che polvere e sporco si intrufolino all’interno della tastiera. L’ottima finitura tecnica consente di avere una durata degli switch di almeno 50 milioni di battiture, numeri davvero importanti. Oltre alla costruzione ottime troviamo la tecnologia anti-ghosting con rollover che permette di avere battiture sempre precise e regolari con registrazioni perfette anche quando si vanno a premere più tasti contemporaneamente.

Tastiera Meccanica Gaming Tronsmart TK09R - retroilluminazione laterale

Altro punto di pregio è la retroilluminazione RGB da 16,8 milioni di colori completa su tutti i tasti e presente anche sulle bande laterali della struttura della tastiera. La retroilluminazione può essere gestita direttamente tramite la combinazione di tasti Fn+F5/F6, che permette di passare fra 10 differenti tonalità cromatiche, o via software grazie al programma proprietario presente nel mini CD in confezione o scaricabile dal sito del produttore.

Tronsmart TK09R: software Tronsmart Radiant

Tastiera Meccanica Gaming Tronsmart TK09R - software

Un punto di forza della tastiera Tronsmart TK09R è il software proprietario Tronsmart Radiant che permette di gestire al meglio tutte le funzionalità di questo ottimo accessorio per il gaming. Via software è possibile impostare la retroilluminazione, andando a scegliere fra le moltissime combinazioni disponibili o impostando il colore di ogni singolo tasto, e consente inoltre di andare a personalizzare molti aspetti tecnici e di creare macro personalizzate su tutti i tasti. Via software è inoltre possibile impostare 3 differenti profili con diverse impostazioni, profili che possono tornare molto utili per passare da un gioco ad un altro andando ad evidenziare i tasti utili o se più utenti utilizzano lo stesso PC.

Le impostazioni della tastiera rimangono in memoria, grazie agli 8 MB di memoria flash, e permettono di passare da un PC ad un altro senza perdere le proprie personalizzazioni ed impostazioni.

Cosa ne penso di Tronsmart TK09R

Tastiera Meccanica Gaming Tronsmart TK09R - retroilluminazione gialla

Questa Tronsmart TK09R è una tastiera meccanica economica RGB che mi ha piacevolmente stupito, mi aspettavo un prodotto di scarsa qualità ma mi sono trovato fra le mani una tastiera da gaming bella, precisa e profondamente personalizzabile. Gli ottimi switch la rendono perfetta per i gamer e funziona bene anche per chi utilizza il PC per lavoro e per scrivere. Il prezzo di vendita è decisamente interessante e le consente di avere un ottimo rapporto qualità prezzo.

Galleria fotografica

GIUDIZIO FINALE
Confezione
6,5
Design e costruzione
8,5
Hardware
8,5
Software
9
SHARE
Articolo precedenteI 4 migliori mouse ergonomici per ridurre la fatica e migliorare l’efficienza!
Articolo successivoOnePlus 3 e 3T ricevono OxygenOS 5.0.6 con le patch di sicurezza di settembre