Mobilfun ci ha inviato in prova un prodotto che unisce la comodità alla semplicità, parliamo di Stick-N-Find. Questi “adesivi” sono dei transponder di 4,1 mm, dalla grandezza di 20 centesimi, che tramite la tecnologia bluetooth permettono di localizzare l’oggetto dove sono attaccati, ciò permette di trovare ad esempio chiavi dell’auto, portafogli e tanti altri oggetti che ogni giorno tendiamo a smarrire. I passi da seguire per utilizzare questi stickers sono :
– Scaricare l’applicazione dall’App Store sul vostro iDevice (Ricordiamo che i dispositivi iPad, iPad 2, iPhone 3, iPhone 3GS, iPhone 4 non sono compatibili)
– Attivare il bluetooth nelle impostazione del dispositivo e lanciare l’applicazione “Stick-N-Find” per localizzare i vostri oggetti.
– Seleziona “Associa nuovo sticker”, nella schermata iniziale e segui le istruzioni per associare gli stickers.
Ogni adesivo monta una batteria da CR-2016, per intederci la tipologia di batterie da orologio, la durata dichiarata è un 1 anno, per sostituirla c’è una piccola fessura sul lato dello stick-n-find, tra la parte superiore e quella inferiore della cover, con l’unghia basta tirare la cover inferiore e rimuoverla.
Il range dichiarato è di 45 metri, le nostre prove hanno mostrato che il vero range è di poco inferiore, molto dipende anche dagli ostacoli incontrati dal bluetooth, quest’ultimo è la versone 4.0 low energy.
Come anticipato all’inizio dell’articolo è stata creata un’apposita app per gestire questo prodotto scaricabile dall’App Store, sostanzialmente ha 3 funzioni :
-Radar
-Guinzaglio
-Cercalo
La funzione Radar localizza su un radar virtuale lo sticker, la distanza è espessa in piedi ed è possibile attivare l’auto zoom.
La funzione Guinzaglio serve a impostare un avviso quando il sensore perde la connessione con il dispositivo.
La funzione cercalo permette semplicemente di far suonare e lampeggiare il sensore.
Il costo dgli stick-n-find è di 49,49 € ed è acquistabile tramite il sito MobileFun.it a questo link Sticker StickNFind – Confezione doppia – Nero , ricordiamo che MobileFun è una delle migliori piattaforme di shopping per l’acquisto di accessori per iPhone 5s, 5 e altri idevice.
L’idea di creare dei localizzatori per facilitare la ricerca di oggetti che facilmente vengono smarriti, ci è sembrata molto simpatica, probabilmente il prezzo non dei più economici, ma non è da sottovalutare L’acquisto di questo prodotto, sopratutto a chi facilmente perde gli oggetti di uso quotidiano come chiavi, telecomandi vari e portafogli, volendo è possibile applicare un sensore anche agli animali domestici