La recensione completa di Rapoo 3510 Plus: il primo mouse in tessuto al mondo, un prodotto realizzato con classe e stile

L’innovazione stringe sempre più spesso l’occhio al design. Il periodo in cui i produttorI di tecnologia si potevano permettere design squadrati e materiali poveri è terminato ormai da una decina di anni. Le nuove tendenze tendono a spingere anche il settore informatico a realizzare prodotti belli da vedere, da toccare e da utilizzare. L’emblema di questa evoluzione manifatturiera dei prodotti tecnologici è rappresentato dal primo mouse in tessuto realizzato dalla cinese Rapoo. Nell’ultimo periodo abbiamo visto l’affermarsi dei prodotti realizzati in tessuto, oltre al mouse in questione abbiamo recentemente recensito anche lo speaker di Rockbox realizzato in tessuto.

La società cinese Rapoo, fondata nel 2012, ha realizzato il primo mouse in tessuto ed è riuscita a creare un prodotto piacevole e convincente sotto ogni punto di vista. Rapoo 3510 Plus è un mouse senza fili in tessuto in grado di unire ergonomia e dimensioni compatte a design e materiali di pregio.

Grazie alla nostra collaborazione col produttore abbiamo avuto la fortuna di poterlo testare. Vi presentiamo oggi la recensione di Rapoo 3510 Plus: il primo mouse in tessuto al mondo.

Confezione

La scatola di Rapoo 3510 Plus si presenta con un aspetto raffinato e riporta sul lato frontale una riproduzione del design del prodotto. Sugli altri lati sono elencate tutte le caratteristiche tecniche del mouse. La parte frontale è apribile, una volta aperta la copertina ci troviamo di fronte al mouse il tessuto. Il contenuto è quello che ci si aspetta da un accessorio di questo genere: un manuale, una presa USB ed una batteria (queste ultime due posizionate all’interno del mouse stesso).

Caratteristiche tecniche di Rappo 3510 Plus

  • Connessione Wireless a 2,4 GHz
  • Connessione fino a 10 metri e a 360°
  • Rivestimento in tessuto
  • Design ambidestro
  • Sensore ad alta risoluzione fino a 1000 dpi
  • 3 tasti più rotella di scorrimento 2D
  • Nano presa USB
  • Durata della batteria fino a 9 mesi
  • Dimensioni: 5 x 18,5 x 13,5 cm
  • Pile: 1 batteria AA (inclusa nella confezione)
  • Voltaggio: 1,5 V

Design e costruzione

Passando personalmente molte ore al PC ritengo che l’utilizzo di un mouse confortevole sia fondamentale per avere buone prestazioni lavorative ed evitare fastidi e dolori al braccio. L’ergonomia del mouse Rapoo 3510 Plus è davvero ottima e lo abbiamo trovato davvero comodo durante i nostri test.

Se la forma è ottimale per un utilizzo prolungato lo è, soprattutto, il tessuto con cui è realizzata la parte superiore di questo fantastico accessorio.

La copertura della sovrastruttura in tessuto, un cotone a trama larga intrecciata, consente di avere un ottimo grip grazie alla superficie ruvida, una comodità al tatto eccezionale ed evita la sudorazione della mano grazie ad un’ottima traspirazione. La realizzazione della parte esterna in tessuto, oltre a donare un aspetto molto piacevole, dona a questo mouse una caratteristica unica per la categoria e lo rende sicuramente un accessorio ideale per l’estate e per lunghe sessioni al PC.

La parte bassa, quella intera ed il telaio del mouse sono realizzati in plastica rigida con ottime finiture. Questo ultimo dettaglio mantiene lo stile del prodotto che si conferma sobrio ed elegante in ogni suo aspetto.

Il mouse è apribile in maniera abbastanza semplice sganciando il guscio in tessuto tramite l’apposito tasto posizionato sulla parte inferiore. Nella parte interna del mouse trovano posto lo slot per riporre il dongle USB e lo spazio per la batteria AA.

Concludendo possiamo affermare che Rapoo ha fatto un eccellente lavoro costruttivo con il mouse 3510 Plus che si conferma uno dei migliori che abbiamo provato sotto il lato estetico ed ergonomico.

Funzionamento

Questo mouse in tessuto è pensato e realizzato per un utilizzo standard del PC e quindi è stato costruito senza pensare al mondo del gaming per cui vi rimandiamo ad altri prodotti. La costruzione è semplice ed il mouse Rapoo 3510 Plus prevede solamente due tasti ed una rotellina centrale cliccabile.

Il mouse si muove con leggiadria e risulta sempre leggero e ben maneggiabile. I click sui due pulsanti, e sulla rotella, risultano precisi e silenziosi e con una velocità nella media (non aspettatevi prestazioni da gaming). La rotellina funziona ottimamente e garantisce una buona precisione di scorrimento.

Il sensore, posto nella parte bassa del mouse, ha una sensibilità di 1000 DPI. La capacità sensoriale del mouse risulta perfetta per un utilizzo casalingo e da ufficio e riesce ad adattarsi bene anche per il gaming più tranquillo e meno impegnativo. Da segnalare che il sensore ottico è invisibile in quanto non emette la fastidiosa luce rossa che caratterizza la gran parte dei mouse.

Il funzionamento della connessione Wireless da 2,4 GHz con portata fino a 10 metri si è dimostrato eccellente. Durante i nostri test non abbiamo mai avuto problemi di lag o rallentamenti ed il funzionamento è sempre risultato fluido.

Ottima anche la durata della batteria, stando alle caratteristiche riportato dal produttore una singola batteria AA dovrebbe garantire dai 9 ai 12 mesi di utilizzo.

Conclusioni e opinioni sul mouse in tessuto Rapoo 3510 Plus

Questo mouse in tessuto Rapoo 3510 Plus ci ha convinto sotto ogni aspetto. Il funzionamento è ottimo e sempre preciso e la realizzazione è sublime grazie all’inserto in tessuto che lo rende un prodotto unico. Un accessorio da utilizzare quotidianamente e che aiuta a rendere le ore lavorative più piacevoli grazie alla sua comodità e al suo bel aspetto. Correte a comprarlo!

Il mouse in tessuto Rapoo 3510 Plus è in fase di preordine su Amazon al prezzo di 39 euro, non fatevelo scappare.