IMG_1652

Lo staff di Apple Brain ha testato per voi la radio digitale “Sensia 200D Connect” della Pure.

Si tratta di un interessantissimo prodotto che unisce la possibilità di ascoltare le radio digitali e quelle in streaming, scopriamo insieme le caratteristiche del prodotto.

Design della radio Pure Sensia 200D

La radio ricorda molto un pallone da rugby, le casse stereo sono posizionate ai lati della radio, inoltre sono presenti 4 tasti nel lato superiore e servono ad accendere/spegnere la radio, regolare il volume e disattivare l’ audio (tasto mute). L’ antenna per la radio digitale è telescopica mentre per il Wi-Fi è interna. La radio  presenta un display frontale TFT da 5,7 pollici touch di tipo capacitivo con colori vivi, infatti possiede 64 mila colori. Nel retro sono posti 4 ingressi:

Ingresso alimentazione;

Ingresso AUX In per connettere uno stereo analogico o eventuali lettori mp3;

Ingresso cuffie;

Ingresso USB per connettere adattatori Ethernet USB o chiavette per registrare o riprodurre mp3;

Infine e non meno importante è la presenza del telecomando a infrarossi che ci permette di comandare a distanza il Sensia 200D.

 

IMG_1653

 

Audio Pure Sensia 200D

 La qualità dell’ audio, come ogni dispositivo Pure, è sempre di alta qualità, non a caso le casse sono da 3 pollici full range e hanno la potenza di 30 Watt RMS, per cui sono effettivi e non nominali. Un altro punto a favore è sicuramente la possibilità di equalizzare il suono a proprio piacimento, regolando i bassi e gli alti e addirittura potenziare l’input dell’ingresso audio ausiliario.

IMG_1656

Le maggiori funzioni di Pure Sensia 200D

 Per le funzioni ci vorrebbe un capitolo a parte visto il numero  di cose che possiamo fare , è possibile usare il Sensia 200D Connect per :

  • Programmare la Sveglia
  • Ascoltare Radio FM/Digitale
  • Leggere  contenuti multimediali e trasmettere musica in streaming da pc o rete
  • Accedere a Pure Lounge per ascoltare migliaia di stazioni radio su internet da tutto il mondo
  • Collegare una chiavetta usb per registrare i programmi preferiti o per leggere contenuti dalla stessa
  • Visualizzare foto dalla rete locale o internet
  • Aggiornare contenuti su Facebook e Twitter
  • Ascoltare news feed e previsioni del tempo

Purtroppo il servizio di acquisto e identificazione dei brani tramite TAG è disponibile attualmente solo in UK e Germania.

IMG_1657 

UPNP

Per quanto riguarda l’UPNP abbiamo voluto fare un discorso separato, infatti il Sensia 200D permette di riprodurre brani presenti su di un dispositivo NAS o addirittura presenti sul proprio computer, in tal caso la Pure consiglia di scaricare il software Pure FlowServer, presente sul sito www.thelounge.com ed è compatibile con Mac e PC. Chi possiede tutta la raccolta di mp3 sul NAS di casa o in ufficio,  conosce benissimo l’importanza dell’UPNP.

 IMG_1654

Conclusioni

Pro:

Numerose funzioni
Buona qualità audio
Design elegante
Interfacciamento con diverse sorgenti
Upnp
Internet

Contro:

Prezzo elevato (349,99€)
WiFi (spesso non rimane agganciato alla rete)
Battery Pack (non inclusa nella confezione)