L’altoparlante Jongo S3 è un diffusore acustico portatile della Pure che si connette senza fili a qualsiasi dispositivo tablet e smartphone, dotato di tecnologia Bluetooth A2DP e WIFI.
Jongo S3

Design Pure Jongo S3
Questo piccolo gioiellino, già a prima vista, si mostra come un dispositivo compatto e dal design elegante, che ben si presta a figurare su qualsiasi tavolino, mensola o scrivania.
Le tonalità dell’altoparlante vanno dal bianco al nero, passando per la variante “piano” (dal corpo bianco con griglie nere), sebbene sia anche possibile acquistare, separatamente, griglie removibili più vivaci e colorate.

Eccone un esempio:

Griglie Jongo S3

Il suo peso, pari a poco più di un chilo, rappresenta un buon compromesso fra la qualità di un apparecchio solido e sicuro, la cui durata sembra garantita nel tempo, e una portabilità tuttavia ancora discreta.
Uno stile minimalista caratterizza la parte frontale del dispositivo, che presenta solo i tasti strettamente essenziali: l’opzione “muto”, i due controller per regolare il volume e, ovviamente, il bottone di accensione e spegnimento.

Jongo S3 - fronte

La parte posteriore, invece, comprende uno schermo LCD che riporta informazioni sull’audio mode, tasti che permettono di passare agilmente da una modalità all’altra oppure di disattivare il Wi-Fi, un ingresso audio da 3,5 mm e una porta USB.

Jongo S3 - retro


Utilizzo Pure Jongo S3

La configurazione di Jongo S3 è abbastanza rapida e intuitiva.
Per la connessione del dispositivo in Wi-Fi occorre scaricare l’app gratuita Pure Connect, quindi accedere alla piattaforma (contenente, fra l’altro, un gran numero di radio, brani musicali e trasmissioni in streaming) e cliccare sull’icona contrassegnata dalla lettera “P” per avviare la procedura di identificazione del dispositivo.
L’Unico neo è, appunto, la necessità di appoggiarsi sempre a tale App per la connessione in Wi-Fi.
Il riconoscimento del dispositivo via Bluetooth è immediato e ha una latenza molto bassa.
In maniera del tutto analoga, anche alla pressione dei tasti corrisponde una risposta quasi immediata del dispositivo.


Audio Pure Jongo S3
Jongo S3 - cassa audio

La Pure non disattende nemmeno stavolta la totale dedizione prestata alla qualità del suono, che è appunto portato ai massimi livelli e arricchito da vibranti bassi.
Certo, forse Jongo S3 non può competere con i sistemi multi-room più costosi, tuttavia è un buon prodotto, che supera di gran lunga le aspettative che si nutrono verso qualsiasi dispositivo di dimensioni così contenute.
L’audio presenta una gran quantità di dettagli e sfumature, ben conservati anche quando si decide di spingere il volume al massimo.