Recensione Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis
Recensione Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis

Parliamo di gimbal e lo facciamo analizzando in maniera approfondita un modello come l’Hohem iSteady Pro 3-Axis, che si rivela molto interessante soprattutto in termini di rapporto qualità-prezzo. Molto spesso per avere a disposizione un sistema di stabilizzazione affidabile e versatile bisogna spendere cifre impegnative, in questo caso, anticipando uno degli aspetti di questa recensione, il prezzo è decisamente molto più accessibile e rende questo gimbal a tre assi particolarmente interessante.

Che cos’è un gimbal

Prima di entrare nel merito della recensione del Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis vogliamo brevemente ricordare quali sono le caratteristiche tecniche di un dispositivo di questo tipo e a cosa serve; in questo modo avremo una maggiore possibilità di analizzare l’Hohem iSteady Pro 3-Axis e comprendere i suoi punti di forza.

Per gimbal si intende quel sistema di giunti cardanici atto alla stabilizzazione di un oggetto su un corpo mobile. Principalmente vengono utilizzati sui (ma non solo) droni e permettono quindi di installare una fotocamera al velivolo e di effettuare riprese mozzafiato. La presenza o l’assenza di un gimbal fa tutta la differenza del mondo, in quanto se non ci fosse la telecamera installata seguirebbe tutti i movimenti del drone (con relative conseguenza anche sul tipo di riprese), mentre la sua presenza permette di mantenere una maggiore indipendenza nelle riprese nonostante le manovre di volo del drone. Qui si inserisce anche la differenza nel numero di assi di un gimbal, in quanto uno a 2 assi è più limitato rispetto a uno a 3 assi, in quanto è capace di correggere le oscillazioni del drone e offrire una stabilità maggiore, che è l’obiettivo per cui si acquista un dispositivo di questo tipo.

Caratteristiche tecniche di Hohem iSteady Pro 3-Axis

Caratteristiche tecniche Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis
Caratteristiche tecniche Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis

Entriamo ora nel dettaglio dell’analisi del Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis. Partiamo dal design che è monoblocco e, a differenza di altri modelli, non necessita di alcun tipo di assemblaggio, migliorando quindi la sua efficienza e praticità di utilizzo. L’utilizzo di un gimbal monoblocco assicura una maggiore capacità di stabilizzazione in quanto non ci sono più pezzi che vanno montati e che nelle loro oscillazioni possono incidere negativamente sulla stabilità della camera installata. Il gimbal ha un’enorme resistenza in quanto è possibile utilizzarlo in un ampio range di temperature che vanno dai -10°C ai 45°C, assicurandone quindi un’ampia versatilità d’utilizzo.

Il Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis ha tre differenti capacità angolari: 320° come angolo di inclinazione, 640° come angolo di panoramica e 320° come angolo di rotazione. È inoltre possibile avvalersi di 4 differenti modalità di stabilizzazione. Nella prima, la modalità Pan Following, gli assi di rullo e inclinazione rimangono bloccati e la fotocamera mantiene il livello impostato. Con la modalità All Locked tutti gli assi sono bloccati e la fotocamera mantiene l’obiettivo fisso nella direzione in cui ci si sta muovendo ed è una funzione ottima per riprese di movimento. La modalità Pan & Tilt Following, invece, permette di bloccare solamente l’asse del rullo e la fotocamera segue dolcemente tutti i movimenti. Infine con la modalità All Following la fotocamera sarà libera di muoversi su tutti e tre gli assi.

Funzionalità Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis
Funzionalità Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis

Tra le altre caratteristiche tecniche del Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis va sicuramente menzionata la funzione Oblject Tracking Option che permette di impostare un oggetto o una persona da riprendere sul quale rimanga fisso l’obiettivo della fotocamera. In questo caso se l’oggetto o la persona si spostano anche la fotocamera ne seguirà i movimenti per mantenere stabile la ripresa.

Il Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis ha una batteria da 4000mAh che gli assicura un’autonomia di 12 ore. È presente una modalità di ricarica a due vie che permette di ricaricare il gimbal anche mentre lo si utilizza. L’azionamento e la configurazione del gimbal sono in tempo reale ed è affidata ai comandi del controller con il quale regolare le varie inclinazioni e assetti per avere sempre completamente sotto controllo il controllo della fotocamera. Le regolazioni possono essere complessive di tutto il gimbal o selettive per ogni singolo asse, in modo da assicurare un’ampia capacità di manovra e personalizzazione del controllo.

L’app associata Hohem Gimset permette di effettuare ulteriori controlli aggiuntivi come utilizzare lo smartphone come telecomando quando il gimbal è montato su un treppiedi o di regolare i diversi settaggi. L’applicazione è disponibile sia per dispositivi con sistema operativo iOS che Android.

Dove comprare il Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis al miglior prezzo

Per acquistare il Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis al miglior prezzo è possibile recarsi sul sito TomTop e inserire il codice coupon RU5784V. in questo modo si otterrà uno sconto sul prezzo d’acquisto e la spedizione gratuita in Italia.

Conclusioni

Al termine di questo viaggio panoramico sul Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis si può certamente concludere che si tratta di un modello valido che ha tra le sue caratteristiche anche un prezzo molto attraente. È bene specificare che non è il prezzo a rendere interessante il gimbal (come a volersi accontentare dato il costo ridotto), bensì che la cifra necessaria per acquistarlo è una delle numerose peculiarità positive di questo modello.

Il Gimbal Hohem iSteady Pro 3-Axis è a tutti gli effetti un modello valido e versatile, che assicura professionalità e qualità anche per chi è alle prime armi e non vuole investire cifre superiori per modelli più professionali. Anche per i professionisti L’Hohem iSteady Pro 3-Axis è un’alternativa valida in quanto ha una serie completa di caratteristiche e funzionalità che lo rendono ideale sia per chi si cimenta per le prime volte con le riprese sia per chi necessita di uno strumento di qualità e affidabile per le proprie riprese professionali.