App per la pulizia smartphone
App per la pulizia smartphone

La sicurezza e l’efficienza di un device passa anche dalla pulizia della memoria interna. Per questo vogliamo focalizzare la nostra attenzione sulla pulizia smartphone. Utilizziamo quotidianamente i nostri telefoni, riempiendoli di dati, email, messaggi, app e contenuti multimediali di vario tipo.

Non sei convinto? Pensa a tutto ciò che inviamo e riceviamo tramite le app di messaggistica istantanea giornalmente!

Questo tipo di attività riempie la memoria del telefono e a lungo andare ne impedisce il corretto funzionamento. Rallentamenti, blocchi, memoria piena, sono tutti fenomeni che hanno un’unica causa e un’unica soluzione: la pulizia smartphone.

SD Maid Pro, l’app giusta al momento giusto

Ci sono tantissime applicazioni da scaricare negli store dei nostri device, ma ce n’è una di cui vogliamo parlare in maniera più approfondita. Si tratta del celebre SD Maid Pro.

Con SD Maid Pro non ci si occupa solamente della pulizia smartphone, ma anche della sua manutenzione. Sono infatti diverse le funzioni cui è possibile accedere. Tra queste segnaliamo la possibilità di cancellare i file temporanei, svuotare la cache, eliminare i file residui (quelli che rimangono nel telefono dopo aver disinstallato le applicazioni) e, ancora, la possibilità di individuare i file duplicati.

SD Maid Pro è un’applicazione disponibile per la pulizia smartphone Android e ha un costo di 1.75€. Esiste anche una versione gratuita, ma con funzionalità ridotte. L’applicazione è molto leggera (solo 4MB) e non funziona in maniera leggera, rapida e veloce.

Pulizia smartphone: SD Maid Pro
Pulizia smartphone: SD Maid Pro

L’interfaccia è caratterizzata da poche icone e molto testo. L’obiettivo è fornire più indicazioni possibili sui file e i processi che si stanno analizzando e su cui si andrà a lavorare. Per saperne di più sulle sue funzionalità ti consiglio di guardare fino in fondo la nostra video recensione presente qui sopra.

Oltre a quanto appena detto, SD Maid Pro permette anche di esportare il file apk delle app, avere a disposizione diversi strumenti utili per la gestione delle applicazioni installate, cercare i file all’interno della memoria e, soprattutto, di pianificare le attività da eseguire. È infatti possibile eseguire la scansione della memoria, sia interna che esterna, all’avvio dell’app. Potrai anche scegliere di calendarizzare le diverse operazioni.

In questo modo la pulizia smartphone non sarà mai un problema e si avrà il telefono pulito e dalle prestazioni eccellenti.

Conclusioni

Ricordiamo come l’esecuzione di questi processi di controllo, manutenzione e pulizia, si rivela utilissima per prolungare la durata dello smartphone e impedire malfunzionamenti di vario tipo.

In molti casi la procedura risolutiva è quella dell’hard reset, ovvero la formattazione completa. Con un monitoraggio costante, come quello offerto dall’applicazione SD Maid Pro si riescono a evitare questi problemi e continuare a utilizzare tranquillamente il proprio smartphone.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome