E’ ormai parecchio tempo che AMD non propone nuovi prodotti sul mercato, e cominciano ad arrivare quindi i primi rumors sul lancio di nuovi processori AMD della serie FX, una delle serie preferite da parte dei clienti.
Al momento le caratteristiche si possono solo presupporre e non possiamo dare nulla per certo, vediamo le opzioni più plausibili..
In arrivo i nuovi processori AMD della serie FX
E’ quasi certo che vengano lanciati successori della serie 9xxx a otto core, di cui si spera verranno utilizzati valori di tdp inferiori ai 150 W. Gli i5 con tecnologia Haswell stanno infatti sugli 84 W, e questi nuovi processori AMD dovrebbero avvicinarsi a quel valore.
C’è chi vocifera persino sulla possibilità che venga presentato un processore con addirittura sedici core! Naturalmente si tratta di un’architettura completamente diversa e dalle enormi possibilità, sarebbe sicuramente il più apprezzato tra i nuovi processori AMD. Ma siamo sempre alle solite: tutti questi core potranno essere utilizzati effettivamente solo con pochi programmi, anche se in campo editing farebbero di certo molto meglio di qualunque i7!
AMD non deve essere sottovalutata contrapponendola a Intel, semplicemente noi di OutOfBit riteniamo che AMD sia stata un po’ prematura iniziando a impiegare la tecnologia multi-core, che al contrario non hanno iniziato a sfruttare i programmatori, quindi nelle prestazioni del singolo core AMD soffre parecchio rispetto ai competitor. Uno spiraglio di speranza si comincia a intravedere in ambito gaming, settore in cui già alcune case produttrici si sono mosse per sfruttare più di 4 core.
Magari la migliore somiglianza hardware dei PC da gaming AMD con le console next-gen favorirà proprio questi ultimi rispetto a Intel e Nvidia., ma non è certo, perché nel porting dalle console sui PC si hanno a disposizione risorse di gran lunga superiori, e per il momento ci si “accontenta” di i5 quad-core che permettono già di raggiungere il Top delle prestazioni!