Problemi Note3. Come risolverli

Seguici su Google News

problemi note3Problemi Note3. Samsung Galaxy Note 3, sta affrontando diversi problemi tecnici dal momento del rilascio (settembre 2013). Molti utenti stanno infatti riscontrando, e segnalando problemi.

Molti utenti hanno segnalato problemi con il blocco regionale, riavvii spontanei, bug in fase di scrittura, lentezza, disconnessione Wifi, ecc.

Qui di seguito vi mettiamo le soluzioni per alcuni dei problemi che affliggono questo phablet di casa Samsung.

Problema 1: Come disattivare il blocco regionale per Note 3

Quando i clienti acquistano Note 3 in Europa, ad esempio in Germania, senza sottoscrivere un contratto, faticano ad attivare il dispositivo nel proprio paese di residenza, come ad esempio negli Stati Uniti. Sembra infatti che la sim non siano compatibili con i dispositivi provenienti da altri paesi. Come risolvere la questione?

Soluzione

E’ possibile attivare il Note 3 nel luogo dove si è acquistato il telefono prima di utilizzarlo. Se non si vuole fare, si può togliere il blocco della sim cosi:

  • Inserire la Sim Card nel Note 3
  • Quando avrete inserito la sim, comparirà un pop-up con 2 opzioni, “Unlock” e “Dismiss”. Selezionate “Dismiss”.
  • Adesso dovrete scaricare da XDA “Region Lock Away App”
  • Cercare il proprio paese e scaricare il pacchetto dell’applicazione “Region Lock Away App”
  • Selezionare “Region Unlock”
  • Riavviare il Note 3

Problema 2: Come risolvere il problema di riavvii spontanei e Bootloop

Molti utenti hanno dichiarato che i propri dispositivi soffrono di riavvii spontanei e bootloop (il telefono si spegne e riaccende in continuazione).

Alcuni hanno riferito di riscontrare il problema in fase di ricarica, o di download di applicazioni dal Play Store e in molti casi non hanno risolto nemmeno effettuando un hard reset.

Il problema infatti potrebbe essere causato dalla scheda Micro SD inserita, alcune applicazioni installate o l’antenna in quanto, spesso, anche il solo passaggio in “modalità aereo” risolve il problema.

Soluzione

Quando il Note 3 va in bootloop è possibile rimuovere la batteria e poi effettuare i seguenti passaggi:

  • Estrarre la scheda SD
  • Inserire la batteria
  • Riavviare il Note 3
  • Andare nel Menu
  • Impostazioni di sistema
  • Wi-Fi
  • Menu
  • Avanzate
  • Deselezionare “Consenti sempre scansione”
  • Spegnere il Note 3
  • Inserire la scheda SD
  • Accendere lo smartphone

Molti utenti hanno risolto in questo modo

Problema 3: Come risolvere il problema del download dal Play Store

Molti utenti non riescono a scaricare applicazioni dal PlayStore a causa di errori durante il download, l’installazione o addirittura l’aggiornamento di applicazioni precedentemente installate.

Soluzione

Guida per rimuovere l’account Google:

  • Andare in Impostazioni
  • Account
  • Google Account
  • Rimuovi
  • Dare la seconda conferma
  • Chiudere il menu impostazioni
  • Tappare sul Play Store e accettare termini e condizioni
  • Tappare su Account Google Esistente
  • Inserire i propri dati di accesso
  • Permettere la sincronizzazione

In questo modo dovreste risolvere il problema e se si dovesse ripresentare bisognerà effettuare di nuovo questa procedura.

Problema 4: Come risolvere il problema di Battery Drain

Anche se Samsung ha inserito una batteria da 3200 mAh per il Note 3, questo ha problemi di battery drain. Come risolvere la cosa?

Soluzione

Impostare l’auto-sincronizzazione su manuale

  • Disattivare tutte le funzioni non in uso come WiFi, GPS, Bluetooth, NFC, ecc
  • Accendere il risparmio energetico
  • Terminare tutte le applicazioni in esecuzione
  • Diminuire la luminosità del display
  • Ridurre i tempi di timeout

Problema 5: Come risolvere il problema di disconnessione dalla rete WiFi

Alcuni utenti hanno riscontrato problemi ad agganciarsi alle connessioni WiFi. Di seguito un sistema per risolvere la cosa

Soluzione

  • Andare in Impostazioni
  • WiFi
  • Avanzate
  • Deselezionare il passaggio automatico tra WiFi e Reti mobili

se cosi non dovesse risolversi il problema allora:

  • scrivere *#0011# sul tastierino telefonico
  • Accedere al menu nascosto
  • Menu
  • Impostazioni WiFi
  • Disattivare WiFi risparmio energetico
  • Riavviare il dispositivo e riprovare con il codice inserito prima per accertarsi che sia stata tenuta in memoria la modifica fatta

Problema 6: Problema con la scrittura tramite S Pen

Alcuni utenti hanno riscontrato problemi con la scrittura di note tramite S Pen. Hanno provato a scrivere un testo, ma questo non si salvava.

Soluzione

Purtroppo la soluzione in questo caso non sembra essere semplice.

Sembra infatti che il problema sia hardware e quindi l’utente dovrà rimandare lo smartphone al produttore per la sostituzione.

Problema 7: Presenza di Lag

Molti Note 3 stanno avendo problemi di Lag e quindi, molti utenti, si stanno lamentando della lentezza e della poca fluidità.

Infatti, se ci sono troppe applicazioni aperte contemporaneamente, il Note 3 fa molta fatica a gestire correttamente la Ram, creando cosi fastidiosissimi lag. E come si può fare per ovviare al problema:

  • Uscire dalle applicazioni con il tasto indietro e non con il tasto home
  • Disattivare le funzioni non in uso
  • Terminare le applicazioni in background
  • Disattivare la sincronizzazione automatica quando non si ha bisogno.

Ovviamente se avete notato altri problemi che non sono stati qui affrontati, segnalateli nei commenti qui di seguito.

Provvederemo a trovare una soluzione grazie al vostro aiuto!

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
[ajax_posts]

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram