Gli SSD negli ultimi anni stanno diventando una componente fondamentale in tutti i pc desktop, laptop e Mac e naturalmente la grande competizione che è andata creandosi nel settore ha portato un forte calo dei prezzi degli hard drive SSD.

prezzo ssd marzo 2014

Il prezzo degli SSD (Solid Stare Drive) è sceso attualmente al di sotto dei $0.50 per GB, ovvero meno di 36 centesimi di euro per ogni gigabyte.
I calcoli sono stati fatti seguendo i prezzi del mercato americano utilizzati da Amazon, vediamo quindi che il migliore SSD del momento, ovvero il Crucial M500 con capacità da 960 GB viene venduto a soli $447.99 arrivano così a 47 centesimi di dollaro per GB. IL Samsung 840 EVO da 1 TB viene venduto a 494,95 dollari con un prezzo per GB di $0.49. Continuiamo col Seagate 600 series 480GB venduto a 229,99 dollari e quindi a 0.48 per giga. 

La forte competitività creatasi nel campo degli SSD ha quindi portato una forte riduzione dei prezzi con una differenza media fra i prezzi dei vari produttori, siano essi Samsung, Crucial, Seagate o Kingston, di circa 10 centesimi di dollaro.
La discesa dei prezzi degli SSD farà sicuramente felice tutti quelli come noi appassionati di PC e tecnologia e sempre alla ricerca di un upgrade per aumentare le performance della propria piattaforma.

Via