iPhone SE è il nuovo smartphone da 4 pollici targato Apple che è stato presentato pochi minuti fa al keynote “Let us loop in”: Tim Cook e gli altri dirigenti sperano vivamente che questo dispositivo riesca a convincere, oltre ai possessori di smartphone Android/Windows Phone, buona parte dei possessori di iPhone 5s o precedenti a fare l’upgrade del proprio dispositivo (si stima che ammontino a ben il 35% degli utenti iPhone totali). Dopo questa breve introduzione andiamo a scoprire tutti i dettagli del nuovo iPhone SE.


LEGGI ANCHE: Tutti i dettagli riguardanti iPad Pro da 9.7 pollici

LEGGI ANCHE: iOS 9.3 disponibile sin da oggi, ecco i dettagli

iPhone SE: lo smartphone da 4 pollici con caratteristiche degne di nota

Dopo due anni di versioni maggiorate Apple è tornata alle sue origini con una versione da 4 pollici vista l’ultima volta su iPhone 5s. L’arrivo di iPhone SE è stato largamente richiesto dal pubblico e dagli amanti dei prodotti targati Cupertino. La risposta di Apple non si è fatta attendere ed oggi, il 21 marzo 2016, è stato presentato ufficialmente il nuovo iPhone SE da 4 pollici: un device che migliora sotto ogni aspetto iPhone 5s.

Prestazioni e batteria decisamente migliorate per iPhone SE

Il lato prestazionale è stato decisamente migliorato con una CPU paragonabile a quella vista su iPhone 6s e con prestazioni doppie rispetto a quelle di iPhone 5s. Anche la GPU di iPhone SE è decisamente migliorata, anche in questo caso paragonabile alla versione vista su iPhone 6s, è di fatto 3 volte più veloce rispetto a quella montata su iPhone 5s.

I miglioramenti hanno riguardato anche la capacità della batteria che risulta decisamente migliorata e che permette ora di utilizzare la funzionalità “Hey Siri” che rimane costantemente attiva in background.

Decisi passi in avanti anche per la fotocamera che passa ad una nuova ottica da 12 megapixel e dotata di tecnologie: focus pixel, true tone flash, un nuovo processore per l’elaborazione delle immagini e una modalità panoramica con risoluzione da 63 MP. La fotocamera posteriore sarà, inoltre, in grado di girare video con risoluzione a 4K. La fotocamera  frontale permette ora, in combinazione con lo schermo, di utilizzare

Upgrade anche per la connessione che permette ora di utilizzare una LTE a 150 mbps che risulta essere il 50% più veloce rispetto alla connettività vista su iPhone 5s.

Prezzi di vendita e data di uscita di iPhone SE

iPhone SE sarà disponibile al pre-ordine dal 24 Marzo e sarà disponibile all’acquisto dal 31 Marzo, questo per i principali mercati mondiali: in Italia sarà possibile ordinarlo dal sito ufficiale a partire dal 29 Marzo.

Il prezzo di vendita di iPhone SE è il più economico di sempre, si parla di 509 euro per la versione da 16 GB e di 609 euro per la versione da 64 GB.