News

PlayStation 5: Sony conferma il nome e svela la data di lancio

Playstation 5

Sony ha confermato che la sua console di prossima generazione si chiamerà PlayStation 5 e uscirà il prossimo anno, lanciandola in tempo per “Holiday 2020”.

Sony conferma il lancio della console PlayStation 5

La società ha anche annunciato diverse modifiche che verranno apportate al controller della console PlasyStation 5. In particolare tra queste si annovera la sostituzione dell’attuale tecnologia del rombo che Sony utilizza dalla PlayStation originale per la nuova tecnologia di feedback tattile che a quanto pare offrirà una “gamma più ampia di feedback“.

Playstation 5

L’altro grande cambiamento annunciato da Sony è una tecnologia chiamata “trigger adattivi“, che andrà nei trigger R2 / L2 primari sul controller della PS5. Secondo Sony gli sviluppatori saranno in grado di “programmare la resistenza dei grilletti“, dando l’esempio che sarai in grado di “sentire” l’aumento della tensione mentre tiri indietro un arco o ti costringono a spingere verso il basso con una pressione aggiuntiva se stai guidando su terreni accidentati.

Importanti novità in arrivo

In un’intervista a Wired, Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, e Mark Cerny, architetto di sistema per PS5, hanno fornito ulteriori dettagli sull’hardware in arrivo. “Vi è un’accelerazione del ray-tracing nell’hardware della GPU”, ha affermato Cerny, chiarendo l’annuncio originale dell’azienda di supporto per ray-tracing e attenuando le preoccupazioni che Sony potrebbe ricorrere a trucchi software per gestirlo.

L’ intervista di Wired conferma anche che la PS5 utilizzerà dischi Blu-ray standard da 100 GB, ma questa volta tutti i giochi dovranno essere installati sull’SSD interno. In particolare Sony promette che i miglioramenti dell’SSD permetteranno ai giochi di occupare meno spazio. Questo dovrebbe aiutare ad attenuare il colpo per i requisiti di installazione obbligatori. Sony consentirà inoltre agli sviluppatori di interrompere l’installazione dei loro giochi installando solo i componenti multiplayer o solo la campagna per giocatore singolo.

Un’altra novità di PS5 è una “interfaccia utente completamente rinnovata” che mostrerà funzionalità social molto più dettagliate nella schermata principale. Sony promette che si potranno vedere le caratteristiche specifiche di un gioco direttamente dalla schermata principale, invece di dover prima avviare il gioco. Sarà caratterizzata da una CPU a otto core e GPU personalizzata basata sull’hardware Radeon Navi di AMD e audio 3D.


Fonte The Verge

Bio autore

Laureata in Economia Aziendale e giornalista pubblicista, sono da sempre appassionata di tutto ciò che concerne il mondo della tecnologia.
Potrebbero interessarti
News

I migliori adattatori Bluetooth attualmente sul mercato

News

ho. Mobile: 50 GB, minuti ed sms illimitati a 5,99 euro al mese

News

Amazon pronta a tornare sul mercato degli smartphone?

AppleiPadNews

Adobe Photoshop per iPad pronto per il lancio, ma con alcune limitazioni