Personalizzare etichette online, guida al configuratore di Labeldoo

Personalizzare etichette online con Labeldoo
Seguici su Google News

Personalizzare le proprie etichette adesive è semplice con il configuratore online di LabelDoo, uno strumento che è stato messo a punto per andare incontro alle specifiche esigenze di aziende diverse. Sono tante le variabili che entrano in gioco da questo punto di vista: il formato, i materiali, le nobilitazioni, e così via. Ebbene, personalizzare etichette online vuol dire avere la possibilità di intervenire su ognuno di essi e modificarlo a seconda dei propri bisogni, così da ottenere delle etichette dalla resa ottimale. Più alto è il livello di personalizzazione delle etichette e maggiori sono i vantaggi di cui beneficiare, correlati tanto alla logistica aziendale quanto al risultato di stampa.

Perché usare le etichette in bobina

Ricorrere alle etichette in bobina è la scelta più logica, e anche la più consueta per le aziende, per beneficiare di un livello di personalizzazione elevato. Esse vengono messe a disposizione su un rotolo ad hoc, perfetto tanto per un’applicazione automatica quanto per quella manuale: le etichette in bobina di LabelDoo garantiscono un risultato professionale anche da questo punto di vista. I passi per personalizzarle sono semplici; nel configuratore online ogni parametro dispone di molteplici soluzioni, in particolare se parliamo di nobilitazioni e formati. 

Tra questi ultimi, merita di essere citato il formato fronte-retro, un’opportunità di notevole importanza per moltissime aziende: con il fronte-retro è possibile, infatti, stampare due etichette adesive diverse (la frontale e quella che va sul retro del contenitore) su un solo rotolo, quindi con un’unica configurazione e un solo ordine. Un bel risparmio di tempo e di costi. Per altro, il formato fronte-retro è un’opzione che assicura un’applicazione al supporto comoda, non solo quando l’operazione viene eseguita con una macchina etichettatrice ma anche quando si procede a mano. I rotoli che vengono messi a disposizione da LabelDoo prevedono dimensioni specifiche, e quindi non standard, a seconda delle diverse necessità.

Personalizzare etichette online con Labeldoo

Tante varianti per una sola etichetta

Quando il livello di personalizzazione è molto alto, la lista dei vantaggi è lunga. Al pari del formato fronte-retro, un altro parametro proficuo in termini di ottimizzazione di tempi e costi è quello delle varianti grafiche, che consente di stampare l’etichetta adesiva in molteplici versioni, che differiscono solo nella grafica. Inoltre, ogni variante può avere quantità personalizzata. In termini pratici, questo è un vantaggio per tutte quelle realtà che, per esempio, hanno bisogno di ordinare e stampare etichette che appartengono a una stessa linea ma differiscono le une dalle altre sul piano del visual del packaging. Un esempio concreto che può aiutare a capire ciò a cui ci riferiamo è quello dei barattoli di marmellata: si tratta di prodotti della stessa linea, ma per ogni gusto di marmellata ci sarà bisogno di un’etichetta con scritte e immagini diverse. Per ognuna, poi, sarà possibile scegliere un numero di etichette specifico. Ipotizzando di avere la necessità di stampare 4mila etichette in 2 differenti versioni, non si è obbligati a realizzarne 2mila in un modo e 2mila in un altro modo, ma si è liberi di scegliere il numero specifico per ognuna delle tipologie necessarie: per esempio 3mila di un tipo e mille dell’altro tipo.

La flessibilità: una caratteristica preziosa

Dagli aspetti messi in evidenza si evince come la flessibilità sia una dote necessaria se si vuole garantire un risultato personalizzato e misurato sulle esigenze del singolo utente. È questo il motivo che ci porta a citare il configuratore LabelDoo, un punto di forza che, nonostante la crescita notevole del web to print, non è così scontato online. Ne scaturisce una evidente semplicità di gestione, che oltre a facilitare il lavoro da svolgere contribuisce a ridurre e ottimizzare le tempistiche. E non è mai superfluo mettere in evidenza quanto il risparmio di tempo rappresenti un vantaggio anche dal punto di vista strettamente economico. Ecco perché alla flessibilità va dato un valore così grande.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram