Un autentico trionfo: come ampiamente previsto, Samsung Galaxy S9+ si prende lo scettro di smartphone con la miglior fotocamera in circolazione. Il nuovo top di gamma dell’azienda coreana ha ottenuto un punteggio pari a 99 nella valutazione di DxOMark, scalzando così Google Pixel 2 dal primo posto.

samsung galaxy s9+ fotocamera

L’azienda coreana ha puntato forte sul comparto fotografico del suo nuovissimo Samsung Galaxy S9 e, stando almeno alle prime impressioni, potrebbe aver vinto la scommessa. In particolare è la versione Plus (l’unico dei due modelli a vantare una dual cam posteriore) dello smartphone presentato la scorsa domenica a prendersi già sconfinati elogi dagli addetti ai lavori. Oggi è arrivata anche la consacrazione di DxOMark, portale specializzato nelle valutazioni delle fotocamere.Dopo i test effettuati, Samsung Galaxy S9+ ha totalizzato 99 punti (la scala non è su base 100), superando di una lunghezza Google Pixel 2 che fino ad oggi, assieme ad iPhone X, comandava la graduatoria.

Punteggio altissimo e trascinato su soprattutto dalla modalità fotografia che ha ottenuto addirittura 104 punti (il record precedente era di iPhone X con 101) grazie a diversi punti di forza: dalla riduzione del rumore alla qualità dei colori, passando per l’ampia gamma dinamica e l’esposizione definita ottimale. L’apertura variabile dei due sensori (da f/1.5 a f/2.4) garantisce, come previsto, risultati sorprendenti anche in condizioni di scarsa luminosità,, senza contare che anche bilanciamento del bianco e foto con flash LED sono di livello assoluto.

Punteggio più nella norma per quanto riguarda i video: il 91 ottenuto non può essere di certo definita una valutazione deludente, ma i 96 di Google Pixel 2 spingeranno Samsung a far ancor meglio nel futuro. In questo caso non è bastata la nuova feature relativa al Super Slow-Motion a 960 fps con video 4K a 60 fps per ottenere un risultato più ampio e che avrebbe spinto ancora più su il totale.

Ma il giudizio finale di DxOMark (potrete leggere la recensione completa cliccando qui) non lascia spazio ad interpretazioni: Samsung Galaxy S9+ non ha alcun punto debole nel suo comparto fotografico fornendo ottime prestazioni in tutte le condizioni di luce.