Apple A9

Come abbiamo potuto vedere ieri QUI all’interno dei nuovi iPhone 6S ed iPhone 6S Plus ci sono 2 differenti chip Apple A9 dual core, uno prodotto da Samsung ed uno prodotto da TSMC. Secondo alcune indiscrezioni ed alcune prove degli utenti i chip TSMC riuscirebbero a garantire fino a 2 ore di autonomia in più.

Con il dilagarsi della voce Apple naturalmente è andata subito ai ripari affermando che tra i 2 chip c’è una differenza, ma si tratta soltanto di uno scarto del 2-3% e non così esagerato come sostengono molti. Il Chip di Samsung è realizzato con un processo FinFET a 14 nm mentre quello di TSMC con un processo a 16 nm. Apple sostiene che tutti i chip riescono a dare le stesse performance sia in termini di prestazioni vere e proprie che di autonomia.

“Con i nuovi chip Apple A9 di iPhone 6S ed iPhone 6S Plus siamo riusciti a creare i chip più avanzati al mondo. Ogni chip che viene spedito deve essere conforme agli standard più elevati di Apple per riuscire a fornire prestazioni incredibili e fornire grande durata della batteria per ogni iPhone 6S/6S Plus”. Niente paura quindi. O forse visto che Apple si è fatta viva è meglio iniziare a preoccuparsi?

via