Panasonic ha lanciato un nuovo dispositivo nella sua linea Toughbook: questa volta si tratta di un tablet – FZ-L1. La serie Toughbook è nota per i suoi prodotti robusti che vengono destinati principalmente agli utenti “aziendali” e spesso Panasonic li mette in vendita a prezzi molto elevati. Sebbene il Toughbook FZ-L1 di Panasonic presenti specifiche non così esaltanti, sarà anch’esso disponibile ad un prezzo decisamente alto.

panasonic

Come molti ricorderanno, il mese scorso Panasonic aveva lanciato il Toughbook FZ-T1 in Europa. Il palmare, quasi simile al tablet in termini di specifiche, è stato lanciato anche negli Stati Uniti. Il Toughbook FZ-L1, come l’FZ-T1, può essere utilizzato nel settore della vendita al dettaglio per stoccaggio di scaffali, vendite assistite o ordini e altro ancora: ad affermarlo è stata la stessa Panasonic.

Il tablet è stato realizzato con un lettore di codici a barre integrato, e al momento del lancio sarà già caratterizzato da una serie di accessori. Per quanto riguarda il prezzo, il Panasonic Toughbook FZ-L1 sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da un prezzo di 1,499 dollari: al cambio fanno circa 1286,50 euro, una spesa davvero considerevole.

Il Toughbook FZ-L1 di Panasonic ha come sistema operativo Android 8.1 Oreo e sfoggia un display HD da 7 pollici (1280×720 pixel) con multi-touch capacitivo a 10 punti, modalità di rilevamento della pioggia e tocco del guanto. Il dispositivo è alimentato da un processore quad-core Qualcomm MSM8909, con clock a 1,1 GHz abbinato a 2 GB di RAM.

Per quanto riguarda il comparto foto, il Panasonic Toughbook FZ-L1 è dotato di una fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED, mentre sul lato anteriore non risulta nessuna cam.

Lo smartphone è dotato di 16 GB di spazio integrato, espandibile tramite scheda microSD. Le opzioni di connettività includono LTE, Wi-Fi, Bluetooth 4.1, NFC, Micro-USB e un jack per cuffie. Panasonic ha inoltre menzionato la presenza di un accelerometro e un sensore di luce ambientale.

Il Panasonic Toughbook FZ-L1 è inoltre alimentato da una batteria da 3200 mAh, con funzione “hot swap”. Stando a quanto riferito dalla casa giapponese, la batteria è in grado di fornire fino a 12 ore di accesso continuo ai dati. Infine, il Toughbook FZ-l1 è certificato IP65 / 67 ed è pertanto resistente all’acqua.