classifica

 

Gli Oscar per i brand globali 2013, BrandZ, sono stati assegnati e come potete vedere, Google si è presa il 2° posto in classifica.

Il podio è cosi formato: Apple, Google, IBM, seguiti dal McDonald’s e Coca-Cola.

La lista BrandZ, giunta ormai all’ottava edizione, classifica i marchi in base alle quote finanziarie e sui potenziali e attuali acquirenti.

Anche se Apple è rimasta sul primo gradino del podio, con un valore di 185 miliardi di dollari, è cresciuta solamente del 1% rispetto all’anno precedente. Questo dovrebbe far pensare il marchio di Cupertino, visto che il suo ormai definito, diretto concorrente Samsung è cresciuto nell’ultimo anno del 51%. Tuttavia, il colosso coreano ha ancora molta strada da fare. Quest’anno infatti si è classificata 30° con un valore di mercato di circa 21 miliardi di dollari.

Il brand di Google, al momento della classifica era in realtà in leggero calo, ma quest’anno, grazie soprattutto ad Android, è riuscito comunque ad incrementare il proprio valore di circa il 5%, superando cosi IBM ed ottenendo un valore di mercato di circa 114 miliardi di dollari, poco sopra IBM che si trova al 3° posto con un valore di mercato di 112 miliardi di dollari.

Da questi dati sembra proprio che lo sviluppo tecnologico ed informatico sia il mercato sul quale puntare, ma ecco che arriva l’eccezione che conferma la regola: Microsoft che infatti ha perso 2 posizioni con un valore di mercato di 69 miliardi di dollari.

Amazon è 14° con un valore di mercato di 45 miliardi di dollari e Facebook si classifica subito dopo Samsung al 31° posto con 21 miliardi dollari.

classifica2

 

Quello che è interessante è che marchi come Sony, LG, Nokia e HTC non appaiono da nessuna parte della top 100.

Questo probabilmente è dato dal fatto che non è il mercato di smartphone a far oscillare cosi tanto il mercato, ma molto più probabilmente l’affidabilità che negli anni il marchio è riuscito a cucirsi addosso.

Cosa ne pensate? Google riuscirà a scalare la classifica e portarsi davanti al suo più grande concorrente??

Fateci sapere la vostra.

 

VIA