E’ il grande giorno di Oppo. Alle 12, infatti, verrà avviata in India (via Amazon) la vendita di Realme 1, il nuovo dispositivo dell’azienda di Dongguan. Il primo smartphone del sub-brand online di Oppo è stato ufficialiazzato la scorsa settimana ed è stato posizionato nel segmento di fascia media per competere con prodotti come Xiaomi Redmi Note 5 e Asus ZenFone Max Pro M1.

Oppo RealMe 1, Oreo 8.1 e processore MediaTek Helio P60

oppo realme 1

Oppo Realme 1 è disponibile in tre varianti, compresa quella da 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, che risulta essere tra le poche con 6 GB di RAM ad essere venduta in India ad un prezzo inferiore alle 15.000 rupie (sotto le 190 euro, ndr).

Realme 1, che è un dispositivo dual-SIm, esegue ColorOS 5.0 basato su Android 8.1 Oreo. Il nuovo telefono di Oppo è dotato di un display full-HD da 6 pollici (1080×2160 pixel) con un rapporto “screen-to-body” dell’84,75%. Realme 1 è alimentato da un processore MediaTek Helio P60 octa-core con clock fino a 2 GHz, abbinato a 3 GB, 4 GB o 6 GB di RAM a seconda della variante, oltre a un chip specifico dual-core AI. Viene inoltre fornito con il supporto 4G VoLTE.

Per quanto riguarda il comparto foto, Realme 1 è dotato di una fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash LED e di una fotocamera anteriore da 8 megapixel. L’azienda cinese sta promuovendo l’uso della funzione AI Beauty 2.0 di Oppo, che oltre al miglioramento estetico permette anche il riconoscimento facciale. Lo smartphone ha anche una funzione Face Unlock, capace di sbloccare lo smartphone in 0,1 secondi, anche se risulta assente il sensore per le impronte digitali.

Per quanto riguarda lo storage, Realme 1 include 32 GB, 64 GB e 128 GB di spazio di archiviazione integrato, a seconda della variante, ciascuno dei quali è espandibile tramite scheda microSD con il proprio slot dedicato. Il dispositivo, realizzato in fibra di vetro, è inoltre alimentato da una batteria 3410 mAh.

Per quanto riguarda le colorazioni, gli utenti possono scegliere tra le varianti Diamond Black e Solar Red. L’opzione Realme 1 da 4 GB di RAM + 64 GB sarà disponibile anche nella versione Moonlight Silver, ma bisognerà attendere ancora qualche settimana. Il prezzo di lancio di Realme 1 in India è di 8990 rupie (112 euro) per la variante da 3 GB di RAM e di 13990 rupie (175 euro) per l’opzione da 6 GB di RAM.