Benvenuti nel “Cantuccio di Guido“, dove i videogiochi e le chiacchere la fanno da padrone. Oggi parliamo della “opinione altrui“.

opinione altrui

Qualche mese fa, verso natale, in uno dei tanti key store online, trovai il gioco “Mirror’s Edge” al fantastico prezzo di 1€ e, ricordandomi di alcuni commenti positivi, lo comprai immediatamente.

Sono passati diversi mesi, ma finalmente sono riuscito a finire il titolo tanto osannato dalla critica e dagli utenti a suo tempo, ma a differenza loro non ne sono rimasto molto soddisfatto. Stiamo senz’altro parlando di un titolo di “nuova” concezione, di qualcosa di non molto visto, ma dietro questo aspetto appare poco altro.

Il giudizio altrui è basato sui miei gusti?

L’ho trovato eccessivamente ripetitivo, non si fa altro che saltare e arrampicarsi per 6 ore di fila, e facile, nonostante io avessi scelto la modalità più ardua disponibile. Oltre a ciò, va sottilineato il fatto che la trama non sia da premio “oscar”, ma di questo non posso certo lamentarmi, se avessi voluto una storia ben sviluppata avrei cercato un altro titolo.

Per 1€ ne è sicuramente valsa la pena, però se mi fossi fatto trascinare dai giudizi altrui tempo fa, quando il gioco era ancora a prezzo pieno, mi sarei sicuramente mangiato le mani.

Negli ultimi giorni ho portato a termine anche il titolo “Prototype 2” e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente stupito. Dopo aver letto recensioni e commenti credevo di andare a giocare un titolo peggiore rispetto al primo capitolo, ma sono stato smentito. Almeno per me è risultato molto più dinamico e coinvolgente: finalmente si ha la possibilità di utilizzare più mutazioni contemporaneamente, piacevole e, cosa più importante, la trama è davvero avvincente, la rivalità tra Alex Mercer e James Heller è “epicità” allo stato puro.

Vi ho voluto riportare questi due esempi perchè sono rimasto sbigottito di come il mio giudizio sia spesso in contrapposizione con quello della massa. A dimostrazione di quanto affermo, sul sito metascore Mirror’s Edge è valutato con un punteggio di 81, mentre Prototype 2 solo 76, proprio non riesco a capacitarmi di tutto ciò. Sono strano io? Anche voi avete contrasti con le opinioni videoludiche altrui? Quanto detto è un pensiero condivisibile?

Fatemi sapere la vostra nei commenti.