Opera Max è una di quelle applicazioni che uso davvero con tantissimo piacere, si tratta di un app che consente di risparmiare dati sotto connessione 3G ma anche sotto connessione WiFi, utile quindi soprattutto si utilizzano dei hospot mobile a consumo.

Opera Max

Oggi giorno almeno che non spendiamo 50 euro al mese (se non di più) è davvero difficile avere una connessione da smartphone illimitata e questo ci obbliga a scendere a seri compromessi, specie quando si sta fuori più giorni e non si hanno a disposizione parecchi GB per poter utilizzare il nostro smartphone; parto con il dire che Opera Max non fa miracoli, quindi sempre piano dovete andare ma avete un importante margine di risparmio.

Recensione Opera Max

Ma andiamo al sodo. L’applicazione viene prodotta dalla solita azienda, Opera, come sempre Opera ha sempre prodotto dei Browser che dessero la possibilità di risparmiare dati comprimendo le immagini oppure passando semplicemente attraverso il proprio server; Opera Max fa la stessa cosa ma lo fa con tutta la connessione partendo dal basso, andando a pescare tutta la connessione che va e viene all’interno del nostro dispositivo e andando a comprimere i dati.

Permette sia di risparmiare che di andare a gestire la connessione per ogni tipo di connessione e ciò è davvero un dato molto importante.

Ma non solo, possiamo andare a bloccare tutte le applicazioni che consumano magari i dati in Background, spesso quelle che effettuano il Backup automatico delle nostre foto o per quanto riguarda l’aggiornamento in automatico delle applicazioni del Play Store.

Per un personale utilizzo di quest’applicazione ho visto che su un totale di 2GB utilizzati riesce a risparmiare circa 250 MB tranquillamente in uso generale. Ho notato che Opera Max lavora molto bene quando si tratta di applicazioni sociali, specialmente Instragram. Grazie ad Instragram e a Facebook si salva davvero tantissimo internet, sia 4G che WiFi.

Insomma, questa è una di quelle applicazioni che davvero bisognerebbe avere nel nostro Smartphone, è vero questo porta ad un consumo della batteria abbastanza importante, un importante 10% che sui smartphone con una buona autonomia non si sente proprio, ovvio che se avete un dispositivo che ha una batteria che vi porta giusto giusto a sera allora non vi porta già a sera con quest’app installata vi arriverà prima di cena sicuramente.

Ecco il link per scaricarla, ovviamente è gratis!