OnePlus 9 e 9 Pro sono ufficiali: tutte le caratteristiche e i prezzi dei due nuovi top di gamma

Seguici su Google News

Dopo settimane di indiscrezioni, voci e “leak”, i due nuovi top di gamma di OnePlus sono finalmente ufficiali. La presentazione di ieri ha confermato quasi tutte le specifiche e i dettagli trapelati in questi ultimi tempi, compresa l’esistenza di OnePlus 9R che tuttavia, almeno per il momento, non vedremo qui da noi: per ora sarà in vendita solo nel mercato indiano (ma mai dire mai).

Tutte le attenzioni sono ovviamente rivolte ai due telefoni principali della nuova serie, ovvero OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro. Come previsto, OnePlus 9 Pro è il telefono “premium”, progettato per competere a testa alta con prodotti del calibro di Samsung Galaxy S21 Ultra e iPhone 12 Pro Max. OnePlus 9 presenta invece delle specifiche leggermente inferiori e anche un prezzo un pò più basso, come vedremo più avanti.

La società con sede a Shenzhen, nel presentare i due nuovi telefoni, si è soffermata molto sulle fotocamere sviluppate in collaborazione con il costruttore svedese Hasselblad. Stando a quanto affermato da OnePlus, infatti, i colori sono stati ottimizzati in modo tale da sembrare più naturali e il sensore ultrawide che possiamo apprezzare su entrambi i device è uno dei più grandi mai forniti su uno smartphone.

L’ultrawide utilizza un sensore Sony IMX766 da 50 megapixel di dimensioni 1 / 1,56 pollici, con un’apertura di f / 2,2. Il sensore principale Sony IMX789 del 9 Pro ha inoltre una risoluzione di 48 megapixel e una dimensione di 1 / 1,43 “, mentre OnePlus 9 ha un sensore Sony IMX689, pur con la stessa risoluzione da 48 megapixel. Entrambi hanno un sensore monocromatico da 2 megapixel e una fotocamera selfie da 16 megapixel, ma solo il 9 Pro ha un teleobiettivo da 8 megapixel.

Dal punto di vista del software, OnePlus ha aggiunto una modalità Hasselblad Pro che offre un controllo aggiuntivo sulle impostazioni della fotografia e include una funzione di focus peaking, vale a dire uno strumento automatico che permette di visualizzare oggetti o parti di immagine messe a fuoco. In termini di video, entrambi possono girare fino a 8K a 30 fps, con il 9 Pro che può anche girare a 4K a 120 fps.

Come annunciato in precedenza, OnePlus 9 Pro ha un display curvo a 1440p, con refresh rate a 120Hz, che utilizza la tecnologia LPTO per regolare la frequenza di aggiornamento tra 1 e 120Hz in base al contenuto visualizzato sullo schermo, riducendo il consumo energetico “fino al 50%”. OnePlus afferma inoltre che dovrebbe essere più reattivo da usare nei giochi che supportano la sua tecnologia Hyper Touch.

Lo schermo ha una luminosità massima di 1300 nit e supporta HDR10 +. OnePlus 9 ha invece un display piatto, non LTPO, leggermente meno luminoso (1.100 nit) e con una risoluzione inferiore a 1080p. Tuttavia, viene mantenuta la frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Venendo all’hardware, OnePlus 9 e 9 Pro sono alimentati con un processore Qualcomm Snapdragon 888 e dispongono anche di camere di vapore più grandi, in modo tale da evitare ogni tipo di surriscaldamento. I due telefoni sono disponibili in più varianti di memoria (8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione).

Confermato il supporto Warp Charge 65T, che a detta dell’azienda cinese dovrebbe essere in grado di caricare le batterie da 4.500 mAh di entrambi i telefoni da 0 al 100% in meno di mezz’ora. OnePlus 9 Pro può anche caricare in modalità wireless fino a 50 W, mentre OnePlus 9 può invece caricare in modalità wireless fino a 15 W.

Infine, ecco le varianti di colore. OnePlus 9 Pro sarà disponibile nelle colorazioni nero, argento e verde, mentre OnePlus 9 arriva sul mercato in nero, viola chiaro e blu.

OnePlus 9 è in preordine da oggi, con le vendite che prenderanno il via il 26 aprile. La variante con 8/128GB costa 719 euro, mentre quella con 12/256GB ha un prezzo di partenza di 819 euro. Anche OnePlus 9 Pro è in preordine da oggi (vendite dal 31 marzo, ndr), al prezzo di 919 euro per la variante con 8/128GB e di 999 euro per il modello con 12/256GB.

 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram