AndroidSmartphone

OnePlus 5 e OnePlus 5T ottengono l’aggiornamento ad OxygenOS 5.1.6 (in attesa di Pie)

oneplus 5

OnePlus 5 e OnePlus 5T stanno ricevendo l’ultimo aggiornamento del software OxygenOS 5.1.6 che porta con sè il supporto al 4G VoLTE, un miglioramento della stabilità Bluetooth, l’ultima patch di sicurezza Android e il supporto ufficiale per Project Treble.

oneplus 5

Mentre il supporto per Project Treble è stato individuato nell’ultimo aggiornamento di OxygenOS 5.1.5, quest’ultimo è il primo aggiornamento in cui OnePlus ha riconosciuto il suo lancio ufficiale. La società ha anche annunciato che sta lavorando all’update del software Android 9.0 Pie per OnePlus 5 e OnePlus 5T e ha affermato che “è in arrivo un grande aggiornamento”.

Project Treble, lanciato da Google a maggio dello scorso anno, consente agli OEM di smartphone Android di rilasciare rapidamente gli ultimi aggiornamenti del software Android senza grossi ritocchi. Project Treble crea un’interfaccia separata tra il framework del sistema operativo Android e l’implementazione del fornitore. Ciò consente di eliminare il periodo di attesa predefinito richiesto ai produttori per modificare il software specifico dell’hardware, e di conseguenza permette di ottenere aggiornamenti molto più rapidi.

Come notato in precedenza, il fatto che sia già a disposizione un aggiornamento di Project Treble per questi due telefoni è piuttosto sorprendente, se consideriamo che OnePlus aveva dichiarato di recente di non avere alcuna intenzione di supportare Project Treble su OnePlus 3, 3T, 5 o 5T.

Questo aggiornamento arriva tramite OTA e pertanto dovrebbe avere un’implementazione graduale, in quanto verrà implementato inizialmente per un numero limitato di utenti, seguito poi da un’implementazione più ampia nei prossimi giorni: una metodologia ormai ampiamente diffusa, che viene praticata per sbarazzarsi di eventuali bug che possono emergere durante i primi giorni.

Manu J, Membro dello staff, Programma beta e Relazioni con gli sviluppatori di OnePlus, ha rivelato alcuni dettagli in un commento sul post del forum: “Ciao, un aggiornamento relativamente minore per questa volta, ma Project Treble è senz’altro una grande notizia! Il nostro team di software si sta concentrando sull’aggiornamento di Android Pie per OnePlus 5 / 5T. Un grande aggiornamento sta arrivando”.

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Snapdragon Tech Summit, ecco le date: la novità sarà Snapdragon 8 Gen2

AndroidNewsSmartphone

La fotocamera del Galaxy S23? Niente di esaltante (almeno per ora)

AndroidNewsSmartphone

Galaxy S22 Ultra arriva in una collezione limitata (con il Galaxy Watch 4)

AndroidNewsSmartphone

Chrome OS 103, Chromebook e smartphone Android collaborano meglio