Siete curiosi di sapere com’è fatto il nuovo iMac da 27 pollici di Apple? A rivelarci il contenuto del nuovo all-in-one dell’azienda di Cupertino, ci pensano i ragazzi del team di iFixit.

imac-retina-step1-hero-2014

 

Come da tradizione, quando viene presentato un nuovo dispositivo (smartphone, tablet, computer, ecc…), ecco che il team di iFixit non perde nemmeno un minuto per realizzare un completo e dettagliato teardown. 

Nuovo iMac 27 pollici: teardown by iFixit

Display:

Il cambiamento più importante su questo nuovo iMac è rappresentato dallo schermo LCD da 27 pollici che presenta una risoluzione di ben 5.120 x 2.880 pixel. 

Il pannello da 5K in Retina, è realizzato da LG che collabora con Apple anche nella fornitura di altri pannelli per iPad e per i MacBook Pro. La gestione di questo pannello avviene mediante il timing controller prodotto da Apple.

Sul nuovo iMac Retina da 27 pollici è stato migliorato notevolmente il contrasto, grazie ad processo di allineamento fotografico molto sofisticato e di uno strato di compensazione che garantisce maggiore vivacità nei colori a prescindere dall’angolo di visuale e maggiore profondità nei neri. Inoltre, sono presenti tre spettro radiometri, che hanno il compito di assicurare maggiore accuratezza nella riproduzione dei colori.

Parte Hardware:

Vediamo ora tutte le novità riguardanti la parte hardware:

  • VCOM Texas Instruments BUF16821e generatore di tensione gamma programmabile
  • Texas Instruments TPS65168 -> integrato programmabile
  • Texas Instruments TPS65270 -> convertitore buck
  • Transceiver Texas Instruments NH245 8-Bit
  • Timing Controller LCD Parade Technologies DP665 in una versione modificata appositamente
  • Cavo più grande per la gestione della maggiore larghezza di banda del segnale.

Il nuovo all-in-one di Cupertino, è equipaggiato con un processore Intel Core i5 quad-core con potenza da 3,5 GHz e con velocità in Turbo Boost da 3,9 GHZ. Mentre, nella configurazione con processore Intel Core i7 quad-core con potenza da 4 GHz, la velocità in Turbo Boost può arrivare fino a 4,4 GHz.

La scheda grafica è un’AMD Radeon R9 M290X da 2GB di RAM, oppure, si potrà scegliere l’ AMD Radeon R9 M295X da 4GB di RAM.

Conclusioni:

Secondo il team di iFixit, il punteggio di riparabilità del nuovo iMac da 27 pollici, è di ben 5 su 10.