Secondo le ultime indiscrezioni Apple starebbe registrando il brevetto per introdurre la tecnologia NFC (Near Field Communication) su iPhone 5 e probabilmente già di serie.

Potremo pagare i nostri acquisti su iTunes per regalarli ad un altro dispositivo vicino a noi, semplicemente accostando i due smartphone?

La tecnologia NFC sarà ormai presente sulla maggior parte dei nuovi smartphone già dal 2013 in quanto le possibilità offerte sono molteplici e stanno aumentando.

Scambiare dati a breve distanza senza inviare e-mail o fare altre operazioni, ma solo accostando il cellulare è sicuramente molto utile, così si può pagare il parcheggio, fare la spesa, utilizzare i servizi dell’hotel ed a breve anche fare il check-in.
La Apple dovrebbe brevettare questo sistema applicato ad iTunes in modo da consentirci anche di regalare le applicazioni accostando gli iPhone tra loro.
Le difficoltà, non tanto tecnologiche, quanto di sicurezza dei dati sono molte, trattandosi di scambi finanziari, da sempre nel mirino della pirateria, ma la Apple saprà certamente meravigliare e garantire i propri utenti.