Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple avrebbe in programma di far debuttare diversi nuovi Mac nei prossimi mesi, inclusi i nuovi modelli MacBook Pro, Mac mini e Mac Pro.
Nella sua ultima newsletter “Power On”, Gurman ha affermato che Apple sta continuando a lavorare sul suo primo Mac Pro con Apple Silicon: stando a quanto riferito dal reporter di Bloomberg la società del CEO Tim Cook avrebbe provveduto ad incrementare i test interni del dispositivo. Stando ai rumors, il desktop Mac di fascia alta presenterà opzioni di chip almeno due o quattro volte più potenti dell’M2 Max, soprannominato “M2 Ultra” e “M2 Extreme”. Gurman prevede che il Mac Pro verrà lanciato con opzioni per 24 e 48 core CPU e 76 e 152 core grafici, insieme a un massimo di 256 GB di memoria.
Ma non è tutto, perché il reporter di Bloomberg ha parlato anche di una particolare configurazione Mac Pro che sembra sia sottoposta a test attivi presso Apple: si tratterebbe di un modello con 24 core CPU (inclusi 16 core di prestazioni e otto di efficienza), 76 core grafici e 192 GB di memoria, che funzionerebbe con macOS Ventura 13.3.
Come previsto, Gurman ha affermato che i nuovi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici saranno disponibili nelle configurazioni M2 Pro e M2 Max. Secondo quanto riferito, M2 Max avrà 12 core CPU (con otto core ad alte prestazioni e quattro core ad efficienza) e 38 core GPU, e continuerà ad avere fino a 64 GB di memoria.
Il Mac mini di prossima generazione avrà quasi certamente lo stesso chip M2 del MacBook Air e del MacBook Pro da 13 pollici. Apple ha testato un chip M2 Pro all’interno del nuovo Mac mini, caratterizzato da un numero maggiore di core, ma Gurman non è riuscito a fornire dettagli concreti sul fatto che l’azienda stia effettivamente lavorando a questo modello.
Sebbene nei piani del gigante di Cupertino non sembra esserci il lancio di un Mac Pro almeno fino al 2023, Gurman sostiene che i modelli MacBook Pro e Mac mini di prossima generazione potrebbero essere lanciati ufficialmente “nei prossimi mesi”.