Apple A9

Più passano i giorni e più si avvicina la presentazione dei prossimi dispositivi Apple quali i nuovissimi iPhone 6S e iPhone 6S Plus e tutta una nuova serie di dispositivi iPad. Arrivano in questi giorni numerose indiscrezioni che vanno a mirare proprio il cuore pulsane di questi nuovi dispositivi interessando quindi il chip di cui saranno provvisti: l’Apple A9 e la sua variante A9X.

pregetti A9

Il nuovo Apple A9 sarà infatti il nuovo processore che andrà ad equipaggiare i nuovi iPhone 6S e 6S Plus e si distinguerà dai precedenti per le sue particolari qualità costruttive. oltre ad essere infatti sicuramente più potente di Apple A8 questo nuovo SoC sarà caratterizzato da un nuovo tipo di progettazione denominata SIP, che significa letteralmente System In Package. Come suggerisce l’acronimo questo nuovo processore racchiuderà in un unico chip tutta una serie di componenti. Apple Watch a causa del suo spazio limitato è stato il primo dispositivo Apple ad usare un chip SIP, di fatti integra al suo interno CPU, GPU, RAM e quant’altro.

benchmark a9

In rete sono emerse inoltre una serie di immagini progettuali che mostrano gli schemi del chip A9 sottolineando proprio questa caratteristica. Inoltre è possibile vedere sempre attraverso gli schemi trapelati che questo chip, nonostante sia più potente ed integrerà una serie di componenti, sarà anche più piccolo del chip A8 del 15%. La potenza come abbiamo già ripetuto più volte non mancherà, pare infatti che, in alcuni benchmark trapelati, il chip A9 abbia raggiunto un punteggio di 2090 punti in test single-core, mentre 3569 nei test multi core. A9X vede invece punteggi ancora più alti con 2109 nei test single core e 5101 in quelli multicore. Ricordiamo che Apple A9 equipaggerà i nuovi iPhone mentre A9X, la versione potenziata, sarà presente all’interno dei nuovi iPad.

Apple A9